![]() | ![]() | Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bond Trevor G, Capelli Maurizio, Cappiello Giuseppe, Carretta Elisa. La misurazione della soddisfazione nei servizi ospedalieri: il caso del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Mecosan 2007;16(64):67–77. Added by: Laura Soldà (09/04/2008, 18:52) |
Resource type: Journal Article ID no. (ISBN etc.): 1121-6921 BibTeX citation key: Bond2007 View all bibliographic details |
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca Subcategories: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità Keywords: Creators: Bond, Capelli, Cappiello, Carretta Publisher: Collection: Mecosan |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Ospedali e fornitori del servizio sanitario sono correntemente pressati dai politici e dall’opinione pubblica per raggiungere la soddisfazione del paziente e arrivare a standard di qualità elevati. La soddisfazione del paziente è un modo di descrivere e stimare il livello del servizio dell’ospedale dal punto di vista dei paziente. Viene introdotto l’approccio di Rasch nelle misurazioni e dimostrato come può aiutare a definire della soddisfazione del paziente e come può sviluppare uno strumento efficace per misurarla. Questo studio analizza il questionario normalmente adottato in un ospedale italiano. I risultati confermano la consistenza interna degli items. La relazione del paziente con il personale infermieristico e i medici è il più importante elemento nella scala di soddisfazione del paziente. Le relazioni umane sono valutate sempre più importanti degli aspetti tecnici e la cortesia, l’aiuto, la cordialità e la gentilezza sono gli elementi che influenzano in maggior misura il giudizio del paziente. (Traduzione a cura di Laura Soldà). Added by: Laura Soldà |