Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tinti Stefania, Brambilla Laura, Ripa Paola, Timoftica Claudia Menia, Lomuscio Sonia, Furcieri Lorenzo, et al.. La presa in carico della persona anziana vittima di maltrattamento: analisi del fenomeno in due contesti di emergenza di Regione Lombardia. Dissertation Nursing 2023;2(2):155–169. 
Added by: Valentina Pizzuti (02/03/2024, 17:37)   Last edited by: Valentina Pizzuti (02/03/2024, 17:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tinti2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Tutela dei pazienti
Keywords: Anziano fragile, Geriatria
Creators: Alberti, Brambilla, Furcieri, Lomuscio, Ripa, Timoftica, Tinti, Trapani, Tremamondo
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 1/6
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

 

BACKGROUND: Il maltrattamento della persona anziana è un fenomeno sottostimato, rappresenta unaviolazione dei diritti umani e un grave problema di salute globale che espone le vittime a pesanti  conseguenze per la salute. Si stima che nei prossimi decenni le violenze sugli anziani siano destinate a crescere. OBIETTIVO: Indagare l’esperienza degli Infermieri del Pronto Soccorso di due contesti ospedalieri riguardo alla violenza contro gli anziani. METODI: È stata condotta un’indagine somministrando un questionario costruito partendo da un precedente studio realizzato dall’Università degli studi di Urbino. È stato selezionato un campione di convenienza sul gruppo di Infermieri afferenti alle due strutture regionali di Pronto Soccorso. RISULTATI: Sono stati reclutati 117 Infermieri, 41 (35%) hanno risposto al questionario. La forma di violenza maggiormente riscontrata è la negligenza, seguita da violenza psicologica, fisica, economica e sessuale. Età avanzata e non autosufficienza sono stati riconosciuti come fattori di rischio predisponenti alla violenza; appartenere al genere femminile sembra non predisporre ad agiti annoverabili come violenza. Tra gli autori del maltrattamento la vicinanza abitativa o affettiva sono elementi da considerare predisponenti; i familiari intimi o i caregiver sono spesso autori del reato. Appare significativa la percentuale degli operatori socio- sanitari (4%). CONCLUSIONI: La violenza e il maltrattamento contro la persona anziana sono argomenti poco esplorati, talvolta considerati una problematica assistenziale piuttosto che una riflessione della Comunità Scientifica Infermieristica. Risulta indispensabile adeguare i programmi formativi ai vari livelli in quest’ambito e sviluppare un modello di presa in carico condiviso basato sulla valutazione oggettiva del rischio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)