Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bugada Davide, Ferrara Paolo, Terzoni Stefano, Di Prisco Laura, Lodini Roberta, Celeri Bellotti Giancarlo, et al.. Conoscenze ed interesse degli studenti del corso di laurea in infermieristica sul tema della comunicazione aumentativa ed alternativa (C.A.A.) studio pre-post. Dissertation Nursing 2023;2(1):79–85. Added by: Valentina Pizzuti (28/02/2024, 21:42) Last edited by: Valentina Pizzuti (28/02/2024, 21:42) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Bugada2023 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica Subcategories: Comunicazione, Studenti Keywords: Disturbi della comunicazione Creators: Bugada, Carelli, Celeri Bellotti, Di Prisco, Ferrara, Lodini, Parozzi, Sala, Terzoni Publisher: Collection: Dissertation Nursing |
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Abstract |
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: L'infermiere, già proferrionista o in fase di formazione, in ogni contesto clinico viene sempre più spesso a contatto con assistiti che presentano deficit di comunicazione, sia temporanei che permanenti. Le persone che presentano Bisogni Comunicativi Complessi (B.C.C.) spesso necessitano dell'adozione di strategie di compensazione, come la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.). Conoscere la C.A.A. ed i sistemi che essa mette a disposizione già in fase di formazione rappresenta un'importante risorsa per consentire di stabilire e mantenere un'efficace relazione terapeutica. Scopo: Indagare la conoscenza e la percezione riguardo la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa in un campione di studenti di Infermieristica valutando l'efficacia di un intervento formativo. Metodi: Studio pre-post monocentrico con arruolamento di un campione di studenti di secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Milano con costruzione e validazione preliminare di un questionario per rilevare le conoscenze e percezioni prima e dopo la partecipazione ad un intervento formativo. Risultati: Hanno partecipato 140 studenti; al T0 il 40.0% del campione conosceva la C.A.A., al T1 il 92.14%; successivamente all'intervento formativo le conoscenze del campione sono aumentate in modo statisticamente significativo (p<0.001 per tutte le domande proposte). Il questionario creato ha mostrato buone doti di validità (CVI=0.93). Conclusioni: Pare auspicabile indagare le modalità di utilizzo della C.A.A. anche in diversi contesti clinico-assistenziali, quantificare i professionisti effettivamente formati al suo utilizzo, indagare le conoscenze di studenti di altre professioni sanitarie e non. |