Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Gallo Isabella, Garrino Lorenza. Raccontami una storia: memoria di un’azione educativa. La narrazione delle esperienze come strumento di riflessione e formazione. Tutor 2015;15(3):8–16. Added by: Antonio D'Angelo (05/10/2023, 15:39) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Gallo2015 View all bibliographic details |
Categories: Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Gallo, Garrino Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/7
|
Attachments |
Abstract |
La narrazione è un processo tramite il quale ogni soggetto da senso all'esistenza propria e altrui: grazie alla rievocazione e alla condivisione del proprio racconto, è possibile ordinare e strutturare l'esperienza, conferendogli fini educativi personali e professionali. In questa ricerca è stato condotto uno studio qualitativo che, ricorrendo a un approccio di tipo narrativo, ha raccolto le esperienze individuali e professionali di venticinque studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche di Torino. Nell’ambito del contesto formativo, la selezione degli episodi e la condivisione delle esperienze consentono di esplorare le dimensioni cognitive e affettive dell’apprendimento e dell’insegnamento, inducendo gli studenti a riflettere sulle dinamiche e sugli esiti dell’azione educativa, svelando gli aspetti emotivi della propria storia personale e rafforzando il valore della reciprocità. (A cura di Antonio D’Angelo). Added by: Antonio D'Angelo Last edited by: Antonio D'Angelo |