Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Franceschini Giulia, Girotti Susi, Pelusi Gilda. The educational core competencies of a coordinator: an observational study. Oscuramento Tutor 2017;17(2):20–28. Added by: Valentina Pizzuti (03/10/2023, 16:36) Last edited by: Valentina Pizzuti (01/03/2024, 12:10) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Franceschini2017 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione Subcategories: Pedagogia Keywords: Infermieri coordinatori Creators: Franceschini, Girotti, Pelusi Publisher: Collection: Oscuramento Tutor |
Views: 2/9
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo).
Background. I Coordinatori delle professioni sanitarie concorrono alla realizzazione degli eventi formativi; ad essi sono richieste alcune competenze strategiche: conoscenza della materia, centralità del discente, competenze relazionali, professionalità, riflessione basata sulla pratica e apprendimento basato sul sistema, in un'ottica andragogica orientata all'Interprofessional Learning. Obiettivo. L'obiettivo dello studio è valutare le competenze dei Coordinatori delle Professioni Sanitarie dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona nell'attivare ambienti di miglioramento continuo. Disegno di studio. E' stato condotto uno studio osservazionale volto a analizzare le conoscenze e competenze pedagogiche dei partecipanti mediante un'attività di autovalutazione, sulla base di un apposito questionario. Setting. Il contesto di riferimento è l'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Ancona". Partecipanti. Sono stati coinvolti i Coordinatori delle Professioni Sanitarie dell'Azienda; sono risultati valutabili ai fini dello studio 68 questionari su 86. Metodi. Nella prima fase è stata condotta una revisione narrativa della letteratura sulle competenze pedagogiche in ambito sanitario; successivamente è stato somministrato a 86 coordinatori il questionario "Core competencies of Nurse Educators with Task Statements", strumento composto da 8 Core Competencies in cui il professionista si autovaluta in merito alle conoscenze e abilità. Risultati. I valori medi per conoscenze e abilità sono compresi tra 2,70 e 3,07; la media relativa alle conoscenze è di 2.89 e quella relativa alle abilità è di 2.86 (79.1% response rate). Conclusioni. L'autovalutazione di conoscenze e abilità ha portato a dei valori soddisfacenti, soprattutto per quel che concerne l'ambito teorico. |