Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Franceschini Giulia, Girotti Susi, Mercanti Rosalia, Ranucci Emanuela, Pelusi Gilda. Implementazione di uno strumento innovativo per la gestione della formazione continua: esperienza dell’Azienda ospedaliero universitaria Ospedali riuniti di Ancona. Tutor 2019;19(1):115–127. Added by: Marianna De Bastiani (16/09/2023, 21:30) Last edited by: Marianna De Bastiani (17/09/2023, 08:10) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Franceschini2019 View all bibliographic details |
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Protocolli Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Formazione permanente Creators: Franceschini, Girotti, Mercanti, Pelusi, Ranucci Publisher: Collection: Tutor |
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Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Premessa: le organizzazioni sanitarie pianificano annualmente gli eventi formativi attraverso il PFA (Piano di formazione aziendale) e le documentano in un report. Ad oggi si osserva una carente attenzione all’analisi delle attività formative attuate. La costruzione di strumenti di valutazione ad hoc permetterebbe di gestire eventuali criticità. Obiettivi: valutare l’attività formativa realizzata nel 2015, destinata alle Professioni Sanitarie e specificamente agli infermieri, nell’Azienda Ospedali riuniti di Ancona; confrontarla con quanto programmato; migliorare la gestione della formazione. Materiali e metodi: è stato condotto uno studio osservazionale descrittivo sugli eventi formativi realizzati nel 2015 per le Professioni Sanitarie, nello specifico per gli Infermieri, accessibili anche a utenti esterni EFR (Eventi formativi residenziali). I dati sono stati raccolti tramite il PFA, la piattaforma web ECM Marche, inseriti in un apposito database e analizzati con statistica descrittiva. È stata successivamente effettuata una revisione della letteratura per la stesura di un protocollo, avvenuta nel 2016, denominato gestione degli eventi di formazione continua da parte di un gruppo di professionisti comprendenti gli infermieri. Risultati: l’azienda ha realizzato il 42,07% dei corsi pianificati. L’83,56 % delle attività formative interne era destinato agli infermieri, organizzato prevalentemente come attività di miglioramento (45,87%). L’84% degli EFR era rivolto alla professione infermieristica. Non sono state effettuate attività di ricerca. Alla luce delle criticità emerse, è stato progettato un protocollo, approvato dalla dirigenza aziendale, in un’ottica di innovazione e miglioramento. Conclusioni: le attività formative pianificate vengono parzialmente realizzate. È opportuno che le organizzazioni incentivino le attività di ricerca infermieristica, anche attraverso percorsi di implementazione di metodologie formative complesse. Added by: Marianna De Bastiani Last edited by: Marianna De Bastiani |