Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marchetti Anna, Giallonardo Anna Teresa, Conestà Antonella, Consorti Fabrizio. Una singola attività di apprendimento per un ampio gruppo interprofessionale può aumentare la percezione del valore della formazione interprofessionale. Tutor 2020;20(1):17–28. 
Added by: Sofia Taborri (16/09/2023, 14:22)   Last edited by: Sofia Taborri (18/09/2023, 14:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchetti2020
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Conestà, Consorti, Giallonardo, Marchetti
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 2/13
Attachments  
Abstract
Introduzione. L'attività di formazione interprofessionale ha previsto un unico incontro di quattro ore ed è stata costituita su tre pilastri teorici: il quadro delle competenze fondamentali per la pratica collaborativa interprofessionale (IPEC), il modello di apprendimento esperenziale di kolb e il concetto di apprendimento esperenziale di vygotsky. Gli obiettivi dell'attività erano quelli di consentire agli studenti di identificare gli elementi del quadro IPEC in una situazione sanitaria e di mostrare consapevolezza del valore della pratica collaborativa interprofessionale. Materiali e metodi. L'incontro è stato composto da diverse fasi: introduzione e condivisione di obiettivi e metodi, seguiti da due cicli di lezioni brevi, attività in piccoli gruppi e discussioni in grandi gruppi. All'inizio e alla fine dell'incontro è stato somministrato un questionario con item che esploravano l'atteggiamento degli studenti nei confronti della collaborazione interprofessionale. Al termine dell'incontro è stato inoltre somministrato un questionario di soddisfazione. Hanno partecipato all'incontro 84 studenti dell'ultimo anno di diversi corsi di laurea delle professioni sanitarie (infermieristica, ostetricia, riabilitazione psichiatrica). Risultati. I valori medi pre-post test per gli item del questionario di valutazione sono aumentati significativamente per tutti gli studenti. Il valore alfa di cronbach del questionario era 0,75 indicando un livello accettabile di affidabilità interna. I punteggi del questionario di soddisfazione sono stati ampiamente positivi. Conclusione. Questo studio mostra che una singola attività di apprendimento per un ampio gruppo interprofessionale può essere efficace nell'aumentare un atteggiamento positivo e fornisce alcuni dati sulle capacità degli studenti; percezioni sull'apprendimento interprofessionale nel contesto italiano. 
(Traduzione a cura di Sofia Taborri).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)