Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Kurotschka Peter Konstantin, Serafini Alice, Contu Federico, Forte Viviana, Pasolli Luca, Parisi Giuseppe. Stabilire connessioni. Vi raccontiamo "ampio spettro". Un progetto per contrastare l'antibiotico resistenza. Tutor 2020;20(1):47–60. Added by: Sofia Taborri (16/09/2023, 13:08) Last edited by: Sofia Taborri (18/09/2023, 14:24) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Kurotschka2020 View all bibliographic details |
Categories: Farmacologia, Management, Medicina, Scienze della formazione, Sociologia Subcategories: Farmaci, Formazione a distanza (FAD), Formazione del personale, Formazione permanente, Medicina di base Keywords: Antibiotici, Educazione continua in medicina (ECM) Creators: Contu, Forte, Kurotschka, Parisi, Pasolli, Serafini Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/12
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Partendo dall'osservazione della distanza esistente tra le indicazioni delle linee guida e la pratica prescrittiva dei medici rispetto all'utilizzo degli antibiotici in persone che presentano sintomi/segni da infezioni di grado lieve è stato messo a punto un progetto su due assi: un asse di ricerca che andasse a studiare le cause profonde del problema dell'inappropriata prescrizione di antibiotici e un asse formativo che avesse l'obiettivo di modificare le abitudini prescrittive dei medici. Ciò cercando contemporaneamente di dipanare le grandi incertezze che i clinici devono affrontare quotidianamente nella loro pratica durante la pandemia da covid-19. Altri obiettivi sono stati diffondere una cultura della ricerca tra le giovani generazioni dei medici di medicina generale, e creare un gruppo di giovani professionisti che apprendessero i rudimenti della formazione nel progettare e attuare il percorso formativo stesso. Vogliamo narrare la storia di questa esperienza no profit, voluta e portata avanti da un gruppo piccolo di giovani medici in formazione in medicina generale che è stata caratterizzata dalla costruzione continua di connessioni: connessioni tra l'area professionale e l'accademia e altre istituzioni come l'Istituto Superiore di Sanità, la ATS Sardegna e SIPeM, tra ricerca e formazione, tra gli aspetti comunicativi del lavoro del medico e quelli clinici. Di pregio in questo progetto due aspetti: il primo è l'individuazione dei problemi sul campo da parte dei professionisti coinvolti e che possano avvalersi, nella raccolta e nell'analisi dei dati, del contributo metodologico di istituzioni indipendenti. Il secondo la scelta di una formazione che non sia appiattita su una formalizzazione di didattica tradizionale ma sia rivolta al cambiamento e alla costruzione di un professionista capace di riflessione e di pensiero indipendente, che lavori sempre sulla base di evidenze contesto specifiche. |