Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Garrino Lorenza, Geatti Martina, Guiducci Fabienne, Angelini Paolo, Lotti Antonella, Armandola Silvia, et al.. L’esperienza vissuta dagli studenti durante lo stage laboratorio per le aggregazioni e le relazioni nei gruppi LARA università: un’analisi qualitativa sul percepito a distanza. Tutor 2019;19(1):52–73. 
Added by: Marianna De Bastiani (15/09/2023, 13:12)   Last edited by: Marianna De Bastiani (08/01/2024, 16:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Garrino2019
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria, Strumenti didattici
Creators: Angelini, Armandola, Camozzi, Dimonte, Garrino, Geatti, Guiducci, Lotti, Schiesaro
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/15
Attachments  
Abstract
Introduzione: sfide e benefici continuano ad emergere nella ricerca relativa allo sviluppo di aggregazioni e relazioni tra gruppi nei processi di apprendimento. L'identità di gruppo è formata dagli scambi e dalle relazioni sviluppate tra le identità individuali. Questa identità di gruppo non rappresenta la mera somma delle varie persone che la compongono, ma è il risultato dell'interazione delle parti che ognuno mette in gioco. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare l’esperienza degli studenti iscritti al corso di laurea in infermieristica dell’Università degli studi di Torino, durante il workshop sulle aggregazioni e le relazioni nei Gruppi LARA (Laboratorio per le aggregazioni e le relazioni con gli adolescenti) svoltosi a Penicina (Pavia, Italia), per comprendere le implicazioni personali e documentare gli effetti formativi che emergono dalle percezioni dei partecipanti. Materiali e metodi: il disegno dello studio è qualitativo con un approccio fenomenologico secondo Giorgi. L'esperienza formativa LARA si è svolta presso La Penicina, residenza di montagna della Fondazione ADOLESCERE a Voghera, Pavia, Italia. I dati sono stati raccolti via email attraverso una bozza di intervista narrativa, esplorando la percezione sei mesi dopo l'esperienza formativa. Risultati: 10 studenti hanno risposto all'intervista via email, tre maschi e sette femmine su 20 studenti partecipanti in due coorti. Dall'analisi delle interviste sono emersi i seguenti temi e categorie essenziali: consapevolezza delle dinamiche di gruppo, imparare attraverso i giochi, descrivere attraverso le metafore, esperienza formativa riflessiva e vivificante. Dai risultati emerge che gli studenti hanno vissuto i laboratori LARA come un'esperienza rilevante e unica in termini di formazione e crescita personale. Conclusioni: i laboratori LARA, sviluppati in un ambiente protetto e in un ambiente naturalistico facilitante, hanno aiutato gli studenti a sviluppare capacità collaborative e di riflessione sui propri modi di vivere in gruppo. I risultati sottolineano l’importanza dello sviluppo di percorsi formativi nella preparazione e riflessione sulle dinamiche e aggregazioni in gruppi utilizzabili nei contesti lavorativi.
(Traduzione a cura di Marianna De Bastiani).
Added by: Marianna De Bastiani  Last edited by: Marianna De Bastiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)