Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Garrino Lorenza, Geatti Martina, Guiducci Fabienne, Angelini Paolo, Lotti Antonella, Armandola Silvia, et al.. L’esperienza vissuta dagli studenti durante lo stage laboratorio per le aggregazioni e le relazioni nei gruppi LARA università: un’analisi qualitativa sul percepito a distanza. Tutor 2019;19(1):52–73. Added by: Marianna De Bastiani (15/09/2023, 13:12) Last edited by: Marianna De Bastiani (08/01/2024, 16:34) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Garrino2019 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria, Strumenti didattici Creators: Angelini, Armandola, Camozzi, Dimonte, Garrino, Geatti, Guiducci, Lotti, Schiesaro Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/15
|
Attachments |
Abstract |
Introduzione: sfide e benefici continuano ad emergere nella ricerca relativa allo sviluppo di aggregazioni e relazioni tra gruppi nei processi di apprendimento. L'identità di gruppo è formata dagli scambi e dalle relazioni sviluppate tra le identità individuali. Questa identità di gruppo non rappresenta la mera somma delle varie persone che la compongono, ma è il risultato dell'interazione delle parti che ognuno mette in gioco. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare l’esperienza degli studenti iscritti al corso di laurea in infermieristica dell’Università degli studi di Torino, durante il workshop sulle aggregazioni e le relazioni nei Gruppi LARA (Laboratorio per le aggregazioni e le relazioni con gli adolescenti) svoltosi a Penicina (Pavia, Italia), per comprendere le implicazioni personali e documentare gli effetti formativi che emergono dalle percezioni dei partecipanti. Materiali e metodi: il disegno dello studio è qualitativo con un approccio fenomenologico secondo Giorgi. L'esperienza formativa LARA si è svolta presso La Penicina, residenza di montagna della Fondazione ADOLESCERE a Voghera, Pavia, Italia. I dati sono stati raccolti via email attraverso una bozza di intervista narrativa, esplorando la percezione sei mesi dopo l'esperienza formativa. Risultati: 10 studenti hanno risposto all'intervista via email, tre maschi e sette femmine su 20 studenti partecipanti in due coorti. Dall'analisi delle interviste sono emersi i seguenti temi e categorie essenziali: consapevolezza delle dinamiche di gruppo, imparare attraverso i giochi, descrivere attraverso le metafore, esperienza formativa riflessiva e vivificante. Dai risultati emerge che gli studenti hanno vissuto i laboratori LARA come un'esperienza rilevante e unica in termini di formazione e crescita personale. Conclusioni: i laboratori LARA, sviluppati in un ambiente protetto e in un ambiente naturalistico facilitante, hanno aiutato gli studenti a sviluppare capacità collaborative e di riflessione sui propri modi di vivere in gruppo. I risultati sottolineano l’importanza dello sviluppo di percorsi formativi nella preparazione e riflessione sulle dinamiche e aggregazioni in gruppi utilizzabili nei contesti lavorativi. (Traduzione a cura di Marianna De Bastiani). Added by: Marianna De Bastiani Last edited by: Marianna De Bastiani |