Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Narcisi Laura, Franceschini Giulia, Girotti Susi, Capecci Elio, Pelusi Gilda. La formazione sanitaria continua nella Regione Marche: uno studio osservazionale retrospettivo multicentrico. Tutor 2019;19(1):38–51. 
Added by: Marianna De Bastiani (15/09/2023, 12:50)   Last edited by: Marianna De Bastiani (18/09/2023, 14:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Narcisi2019
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Capecci, Franceschini, Girotti, Narcisi, Pelusi
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/15
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa: le organizzazioni sanitarie, mediante la formazione del personale, hanno un ruolo importante nello sviluppo di competenze; queste pianificano e documentano annualmente le attività formative mediante il piano di formazione e il report. Purtroppo, esiste una scarsa attenzione alla effettiva realizzazione degli eventi formativi e all’impiego di metodologie didattiche efficaci. Obiettivi: relativamente alla formazione per i professionisti sanitari, lo studio si prefigge di analizzare quanto programmato e realizzato per il 2018 dalla realtà territoriale marchigiana Area Vasta 5; confrontare la pianificazione di strategie innovative, nei termini della formazione sul campo, per l’anno 2018, da parte dell’Area Vasta 5 e dell’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti di Ancona. Materiali e metodi: è stato realizzato uno studio osservazionale descrittivo policentrico: sono state analizzate le attività formative accreditate nel primo semestre del 2018 dall'Area Vasta 5 e quelle pianificate come formazione sul campo nel 2018 da parte delle due realtà marchigiane, considerando le macroaeree che maggiormente ne beneficerebbero. I dati sono stati ricavati dal piano di formazione, dalla piattaforma web ECM Marche e analizzati tramite statistica descrittiva. Risultati: relativamente alla realtà territoriale sono stati accreditati il 21,6% dei corsi programmati, soprattutto come formazione residenziale interattiva. Relativamente al coinvolgimento nella pianificazione della formazione sul campo: la realtà territoriale ha mostrato un impegno superiore al 50% per la produzione di protocolli e la realtà aziendale per programmazione di training. Conclusioni: la realtà territoriale non ha realizzato la totalità dei corsi pianificati. Entrambe le strutture hanno dimostrato impegno verso la formazione sul campo, promuovendo il diretto coinvolgimento del discente nell’esperienza formativa.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)