Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Narcisi Laura, Franceschini Giulia, Girotti Susi, Capecci Elio, Pelusi Gilda. La formazione sanitaria continua nella Regione Marche: uno studio osservazionale retrospettivo multicentrico. Tutor 2019;19(1):38–51. Added by: Marianna De Bastiani (15/09/2023, 12:50) Last edited by: Marianna De Bastiani (18/09/2023, 14:38) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Narcisi2019 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Formazione del personale, Formazione permanente Keywords: Formazione permanente Creators: Capecci, Franceschini, Girotti, Narcisi, Pelusi Publisher: Collection: Tutor |
Views: 2/16
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Premessa: le organizzazioni sanitarie, mediante la formazione del personale, hanno un ruolo importante nello sviluppo di competenze; queste pianificano e documentano annualmente le attività formative mediante il piano di formazione e il report. Purtroppo, esiste una scarsa attenzione alla effettiva realizzazione degli eventi formativi e all’impiego di metodologie didattiche efficaci. Obiettivi: relativamente alla formazione per i professionisti sanitari, lo studio si prefigge di analizzare quanto programmato e realizzato per il 2018 dalla realtà territoriale marchigiana Area Vasta 5; confrontare la pianificazione di strategie innovative, nei termini della formazione sul campo, per l’anno 2018, da parte dell’Area Vasta 5 e dell’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti di Ancona. Materiali e metodi: è stato realizzato uno studio osservazionale descrittivo policentrico: sono state analizzate le attività formative accreditate nel primo semestre del 2018 dall'Area Vasta 5 e quelle pianificate come formazione sul campo nel 2018 da parte delle due realtà marchigiane, considerando le macroaeree che maggiormente ne beneficerebbero. I dati sono stati ricavati dal piano di formazione, dalla piattaforma web ECM Marche e analizzati tramite statistica descrittiva. Risultati: relativamente alla realtà territoriale sono stati accreditati il 21,6% dei corsi programmati, soprattutto come formazione residenziale interattiva. Relativamente al coinvolgimento nella pianificazione della formazione sul campo: la realtà territoriale ha mostrato un impegno superiore al 50% per la produzione di protocolli e la realtà aziendale per programmazione di training. Conclusioni: la realtà territoriale non ha realizzato la totalità dei corsi pianificati. Entrambe le strutture hanno dimostrato impegno verso la formazione sul campo, promuovendo il diretto coinvolgimento del discente nell’esperienza formativa. |