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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Daniele Katia, Devercelli Mariangela, Terreno Gregorio, Zannini Lucia. Come valutare le ricadute dell'ECM sul comportamento professionale degli operatori? Una scoping review. Tutor 2019;19(1):25–37. 
Added by: Marianna De Bastiani (14/09/2023, 15:09)   Last edited by: Marianna De Bastiani (17/09/2023, 08:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Daniele2019
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Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Formazione del personale, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Strumenti didattici
Creators: Daniele, Devercelli, Terreno, Zannini
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Collection: Tutor
Views: 2/14
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa: l’ECM è cruciale nell’accrescimento/aggiornamento delle conoscenze, abilità e competenze del professionista della salute; risulta pertanto necessario valutarne le ricadute nella pratica lavorativa. Obiettivo di questo lavoro è indagare gli strumenti riportati in letteratura per la valutazione delle ricadute degli interventi ECM, focalizzando le modalità di valutazione del cambiamento del comportamento nella pratica professionale (terzo livello del modello di valutazione di Kirkpatrick). Materiali e metodi: è stata condotta una scoping review in PubMed e CINAHL, combinando le seguenti parole chiave: behavior change, effect, rebound, outcome, consequence, evaluation, assessment, continuing medical education, continuing professional development. Risultati: sono risultati eleggibili 19 studi singoli, una revisione sistematica e un saggio. Gli strumenti di valutazione emersi dagli studi singoli sono prevalentemente dei questionari di autovalutazione creati ad hoc, non validati. In pochi studi sono stati coinvolti altri attori nella valutazione, come i coordinatori dei servizi dei partecipanti o i pazienti. Oltre a questionari, sono state utilizzate scale validate, come anche focus group e/o interviste a partecipanti o responsabili. Pochi sono gli studi nei quali è stata effettuata una valutazione oggettiva delle ricadute ECM, come l’analisi pre e post corso delle cartelle cliniche compilate dai partecipanti. La maggioranza degli studi è disallineata rispetto alle raccomandazioni della revisione sistematica e del saggio. Conclusioni: l’analisi delle ricadute dell' ECM sui comportamenti dei professionisti viene prevalentemente effettuata con questionari di autovalutazione. Sarebbe altresì auspicabile l’utilizzo di strumenti oggettivi, incluse analisi di documenti, come quelli usati negli audit. La valutazione dovrebbe inoltre essere condotta da altri stakeholders (coordinatori, colleghi, pazienti/utenti).
  
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