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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Parisi Giuseppe. Le basi concettuali e teoriche della formazione alla decisione condivisa con il paziente. Tutor 2019;19(1):6–24. 
Added by: Marianna De Bastiani (14/09/2023, 12:37)   Last edited by: Marianna De Bastiani (18/09/2023, 14:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Parisi2019
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Categories: Etica, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Formazione del personale, Rapporto medico-paziente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Parisi
Publisher:
Collection: Tutor
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il modello del processo decisionale condiviso: SDM descrive un atteggiamento del professionista, utile per migliorare gli aspetti etici e comunicativi della relazione con il paziente, e in definitiva la qualità dell’assistenza. SDM appartiene ad un’area culturale vasta, e viene declinato in modo diverso dai diversi vertici di osservazione. Per questo è importante definire cosa si intende con il termine SDM quando lo si utilizza. Inoltre, SDM descrive un comportamento professionale che gode oggi di una certa attenzione, che probabilmente se adottato dai professionisti darebbe il via ad una rivoluzione culturale che cambierebbe il ruolo professionale e avrebbe effetti anche sulla struttura del sistema sanitario. Per questo il suo insegnamento è rilevante sia nella formazione di base che in quella continua. Questo atteggiamento professionale è contenitore di molte competenze interrelate: il suo insegnamento deve comprendere sia la trasmissione di competenze cliniche e metodologiche, sia quella di competenze relazionali ed etiche, stimolando la riflessione sul tema piuttosto che richiedere un semplice apprendimento procedurale. Nell’ambito della formazione continua si deve mettere in atto una azione blended e complessiva, che comprenda anche l’informazione al paziente. Inoltre, si auspica un dibattito in ambito formativo per una miglior definizione del modello, degli obiettivi e dei metodi dell’insegnamento, e una riflessione profonda sulla nuova prospettiva culturale aperta da SDM.
  
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