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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Crisafulli Francesco, Caselli Serena, Vitali Federica, Sacchetti Cleta, Lotti Antonella. Sviluppo del pensiero critico con metodologia problem-based learning nei corsi di studio in Educazione professionale dell'Università di Bologna e di Genova. Disegno di studio quasi sperimentale, multicentrico, con pre e post-test su singolo gruppo. Tutor 2017;17(1):26–36. 
Added by: Simona Giusti (07/09/2023, 05:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Crisafulli2017
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Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Educatori professionali sanitari
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici
Creators: Caselli, Crisafulli, Lotti, Sacchetti, Vitali
Publisher:
Collection: Tutor
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Abstract
(Trascitto dall'articolo).

Il pensiero critico (CT) è una competenza intellettiva di fondamentale importanza e da sviluppare nella formazione di base dell'Educatore professionale (EP), profilo che opera nei servizi socio-sanitari italiani. Attraverso uno studio quasi sperimentale, multicentrico, con pre e post test su singolo gruppo, si è voluto verificare se un modello breve di tre sedute di apprendimento basato su problemi (PBL) potesse determinare un miglioramento nello sviluppo di tale competenza, nel setting formativo di due Corsi di Studio delle Università di Bologna e Genova. I risultati della ricerca non confermano questa ipotesi ed evidenziano alcuni importanti limiti del disegno di studio che sono stati descritti e analizzati. Nuove ricerche andranno svolte per verificare l'efficacia della metodologia didattica PBL, svolta anche in cicli ridotti, nello sviluppo del pensiero critico nei corsi di studio universitari.


  
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