![]() | ![]() | Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| ![]() |
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Consorti Fabrizio, Pisani Chiara, Mingarelli Valentina. Un gioco di simulazione per l’Health Technology Assessment (HTA) della robotica in chirurgia: report di un’esperienza. Tutor 2019;19(2):88–98. Added by: Denise Stefanelli (03/09/2023, 19:58) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Consorti2019 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Medicina, Scienze della formazione Subcategories: Chirurgia, Didattica, Medici, Studenti Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Consorti, Mingarelli, Pisani Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/19
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). In questo articolo viene riportata l’esperienza di una attività didattica elettiva dedicata all’uso dei robot in medicina, condotta per studenti del 6 anno. In particolar modo si analizza la progettazione e conduzione di un componente del corso elettivo, consistente in un gioco di simulazione a squadre in aula, in cui si è simulato il processo di Health Technology Assessment (HTA) relativo alla decisione di acquistare un robot chirurgico Da Vinci da parte di un’azienda ospedaliera. L’obiettivo formativo era la capacità di discutere criticamente le applicazioni della robotica in chirurgia, alla luce delle migliori prove di efficacia scientifica. L’attività viene descritta nei suoi fondamenti teorici, nelle sue modalità di svolgimento e discussa con un’analisi SWOT (Strength, Weakness, Opportunities, Threats).
Added by: Denise Stefanelli Last edited by: Denise Stefanelli |