Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Amaducci Giovanna, Bertolini Giorgia, Casali Patrizia, Mecugni Daniela. Contratti di riuscita: indagine preliminare sulla percezione di efficacia da parte di tutor e studenti del corso di laurea in infermieristica di Reggio Emilia. Tutor 2019;19(2):69–87. Added by: Denise Stefanelli (03/09/2023, 19:20) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Amaducci2019 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria, Infermieri, Obiettivi di apprendimento, Studenti, Valutazione dell'apprendimento Keywords: Formazione universitaria, Strumenti didattici Creators: Amaducci, Bertolini, Casali, Mecugni Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/15
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Premessa. Negli ultimi anni sta diventando relativamente più facile reclutare studenti che scelgono, ancorché non sempre come prima opzione, di accedere al corso di studio in infermieristica, tuttavia una volta che gli studenti hanno avuto accesso al cds, rimane una grossa sfida riuscire a trattenerli. È ampiamente documentato che la percentuale di insuccesso accademico, comprensivo di abbandoni e ritardi nel percorso di studi, degli studenti iscritti ai cds in infermieristica rappresenta una problematica rilevante non solo poiché, come per tutti i cds, è criterio di valutazione di efficacia, ma anche perché impatta negativamente sul fabbisogno di infermieri e sulla qualità delle cure. Scopo dello studio descrivere la percezione di studenti infermieri e dei rispettivi tutor della didattica professionale, sull’efficacia dei contratti di riuscita, quale strumento per far fronte alla difficoltà nel superamento degli esami. Materiali e metodi. Lo studio è una ricerca-azione. Il campione è costituito da 16 studenti che hanno manifestato difficoltà nel superamento degli esami e perciò a rischio d’insuccesso, frequentanti il cds nell’anno accademico 2015-2016 e dai rispettivi 15 tutor della didattica professionale. Sono state condotte interviste con i partecipanti, sulle quali è stata effettuata un'analisi di contenuto e lessico-metrica. Risultati. Lo strumento è stato percepito, da studenti e tutor come efficace, poiché consente di acquisire consapevolezza delle difficoltà di apprendimento, stimola all'autonomia ed accresce fiducia, motivazione e senso di responsabilità; supporta l’acquisizione di capacità di autogestione e di gestione del tempo. Conclusioni. I risultati emersi sono da considerarsi un punto di partenza originale a partire dal quale strutturare lavori quali-quantitativi, per determinare, in maniera sistematica, se i contratti di riuscita, possono davvero contribuire efficacemente alla riduzione dell’insuccesso accademico dovuto a difficoltà nel superamento di esami. Added by: Denise Stefanelli Last edited by: Denise Stefanelli |