Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Amaducci Giovanna, Bertolini Giorgia, Casali Patrizia, Mecugni Daniela. Contratti di riuscita: indagine preliminare sulla percezione di efficacia da parte di tutor e studenti del corso di laurea in infermieristica di Reggio Emilia. Tutor 2019;19(2):69–87. 
Added by: Denise Stefanelli (03/09/2023, 19:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Amaducci2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria, Infermieri, Obiettivi di apprendimento, Studenti, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Formazione universitaria, Strumenti didattici
Creators: Amaducci, Bertolini, Casali, Mecugni
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/15
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa. Negli ultimi anni sta diventando relativamente più facile reclutare studenti che scelgono, ancorché non  sempre come prima opzione, di accedere al corso di studio in infermieristica, tuttavia una volta che gli studenti hanno avuto accesso al cds, rimane una grossa sfida riuscire a trattenerli. È ampiamente documentato che la percentuale di insuccesso accademico, comprensivo di abbandoni e ritardi nel percorso di studi, degli studenti  iscritti ai cds in infermieristica rappresenta una problematica rilevante non solo poiché, come per tutti i cds, è criterio di valutazione di efficacia, ma anche perché impatta negativamente sul fabbisogno di infermieri e sulla qualità delle  cure. Scopo dello studio descrivere la percezione di studenti infermieri e dei rispettivi tutor della didattica professionale, sull’efficacia dei contratti di riuscita, quale strumento per far fronte alla difficoltà nel superamento degli esami. Materiali e metodi. Lo studio è una ricerca-azione. Il campione è costituito da 16 studenti che hanno manifestato difficoltà nel superamento degli esami e perciò a rischio d’insuccesso, frequentanti il cds nell’anno accademico 2015-2016 e dai rispettivi 15 tutor della didattica professionale. Sono state condotte interviste con i partecipanti, sulle quali è stata effettuata un'analisi di contenuto e lessico-metrica. Risultati. Lo strumento è stato percepito, da studenti e tutor come efficace, poiché consente di acquisire consapevolezza delle difficoltà di apprendimento, stimola all'autonomia ed accresce fiducia, motivazione e senso di responsabilità; supporta l’acquisizione di capacità di autogestione e di gestione del tempo. Conclusioni. I risultati emersi sono da considerarsi un punto di partenza originale a partire dal quale strutturare lavori quali-quantitativi, per determinare, in maniera sistematica, se i contratti di riuscita, possono davvero contribuire efficacemente alla riduzione dell’insuccesso accademico dovuto a difficoltà nel superamento di esami.

Added by: Denise Stefanelli  Last edited by: Denise Stefanelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)