Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lotti Antonella, Carbonifero Laura, Carrozzo Stefano, Falcone Valentina, Picasso Federica, Martucci Gianfranco. L’analisi del fabbisogno formativo in sanità: il caso di Regione Liguria. Tutor 2019;19(2):44–57. Added by: Denise Stefanelli (03/09/2023, 12:54) Last edited by: Denise Stefanelli (09/01/2024, 08:54) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Lotti2019 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Formazione del personale Creators: Carbonifero, Carrozzo, Falcone, Lotti, Martucci, Picasso Publisher: Collection: Tutor |
Views: 2/18
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Questa ricerca è stata condotta dalla Società Italiana di pedagogia medica (Sipem) al fine di indagare il processo di rilevazione del fabbisogno formativo all’interno delle Aziende ospedaliere e sanitarie italiane. Il gruppo di ricerca denominato “Sipem linea verde” ha condotto una indagine in Liguria al fine di approfondire la realtà regionale: il gruppo ha voluto investigare le metodologie utilizzate per individuare il bisogno formativo dei professionisti della cura, i tempi, le professionalità e le risorse umane e i dati utilizzati. Il team di ricerca è partito da un presupposto di evidence based policy: ogni azienda sanitaria ha, infatti, il dovere di raccogliere il fabbisogno formativo durante il ciclo di progettazione della formazione. Questo studio policentrico, basato sull’approccio teorico della ricerca valutativa in ambito realista, vuole approfondire il reale contesto sanitario italiano per comprendere i meccanismi e le criticità derivanti dall’analisi del bisogno formativo. Il contesto della rilevazione del fabbisogno risulta ancora piuttosto confuso: strumenti e tempi di raccolta non sembrano essere ben delineati e spesso non si effettua una reale raccolta del fabbisogno formativo, tralasciando quasi completamente l’incrocio con gli altri dati fondamentali prodotti all’interno dei contesti sanitari di riferimento.
Added by: Denise Stefanelli Last edited by: Denise Stefanelli |