Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sestini Piersante, Angotti Rossella, Commisso Claudia, Messina Maria. Democratic evaluation of clinical clerkship in a medical school. A case study. Tutor 2015;15(2):21–28. 
Added by: Luca Maresca (29/08/2023, 19:38)   Last edited by: Luca Maresca (31/01/2024, 08:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sestini2015
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Didattica
Keywords: Metodi didattici
Creators: Angotti, Commisso, Messina, Sestini
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/15
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Contrariamente ai tipi di valutazione basati su standard normativi pre-determinati dalla istituzione stessa (valutazione burocratica) o da un corpo professionale esterno (autocratica), la valutazione democratica è un tentativo aperto, indipendente, non normativo (in quanto non vincolante per gli organizzatori né i partecipanti) di dare voce a tutti gli attori coinvolti nel programma valutato. Per questo è più probabile che fornisca una descrizione del programma più dal punto di vista dei partecipanti che da quello delle aspettative degli organizzatori, fornendo così ad entrambi i gruppi suggerimenti utili per svilupparlo e migliorarlo. Abbiamo utilizzato questo approccio per valutare l’impatto della introduzione in un tirocinio clinico del CdL in Medicina di una lista di attività cliniche che gli studenti dovevano effettuare, documentandole su un apposito libretto. Si è costituito un gruppo di valutazione indipendente autorizzato dal Comitato Didattico, costituito da un docente, una specializzanda, ed un gruppo di studenti.  Abbiamo utilizzato una metodologia mista, basata su questionari, domande aperte e interviste. Quale principale variabile quantitativa abbiamo scelto la percezione dell’utilità di ognuna delle attività svolte per il proprio sviluppo professionale. Alcune attività non venivano svolte regolarmente. Sono risultate effettuate il 75%, con un massimo di 100% in due reparti ad un minimo del 44%. Limitando l’analisi a queste, la maggior parte delle attività è stata valutata positivamente. Fattori che sono risultati influenzare positivamente i punteggi delle singole attività sono la divisione in piccoli gruppi (6 o meno), la validità delle modalità di presentazione e di valutazione (se previsto), la consistenza di effettuazione fra le varie rotazioni. Questi dati, restituiti ai docenti e agli studenti, possono essere utili per migliorare il programma.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)