Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Consorti Fabrizio, Walraven Roos Meriam. Cultural competent care: educational needs of junior doctors in palliative care for ethnic groups. Tutor 2015;15(2):13–20. Added by: Luca Maresca (29/08/2023, 19:29) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Consorti2015 View all bibliographic details |
Categories: Etica, Management, Scienze della formazione, Sociologia, Teorie infermieristiche Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieristica transculturale, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente, Sociologia dei processi culturali e comunicativi Keywords: Metodi didattici Creators: Consorti, Walraven Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/11
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Premessa. In Italia sta aumentando il numero di pazienti di origine non italiana e – parimenti – le cure palliative stanno ricevendo attenzione sempre maggiore. Questa ricerca qualitativa si propone di esplorare i bisogni di formazione percepiti da un gruppo di specializzandi, relativamente alla pratica di cure palliative a pazienti non italiani. Materiali e metodi. Sono stati condotti quattro focus group con specializzandi in formazione presso il Policlinico Umberto I di Roma. Le domande di conduzione dei focus group sono state derivate dai costrutti previsti dal modello di competenza culturale proposto da Camphina-Bacote. Le trascrizioni sono state sottoposte ad analisi tematica. Risultati. Sono emersi tre temi principali relativi ai bisogni di formazione: la conoscenza di una lingua straniera e la capacità di dialogare comunque con un paziente che non parla italiano, lo sviluppo dell’empatia e della capacità di gestire le emozioni, le conoscenze specifiche di competenza culturale e relative alle cure palliative. Conclusioni. I risultati ottenuti indicano che i bisogni di formazione espressi sono ritenuti utili ma secondari rispetto al nucleo fondamentale delle competenze mediche. Vengono proposte alcune raccomandazioni per lo sviluppo della progettazione formativa per il corso di laurea in medicina. |