Giordano A, Sirignano F.M., Mannese E., Marone F., Lombardi M.G. Educazione clinica e medicina narrativa (ECMN): un approccio pedagogico. Tutor 2018;18(3):143–144. Added by: Manuela Peluso (27/08/2023, 11:52)
|
|
Abstract
|
(Trascritto dall’articolo). Il lavoro di ricerca presentato muove dagli studi condotti dal gruppo di ricerca internazionale Clinical Education and Narrative Medicine (ECMN), accreditato presso la Temple University di Philadelphia - College of Science and Technology - Department of Biology, Sbarro Healt Research Organization (Direttore: prof. Antonio Giordano) che analizza - attraverso il lavoro di ricercatori provenienti da U.S.A., Italia e Spagna – le interconnessioni esistenti tra la dimensione pedagogica e la dimensione clinica, utilizzando come strumento privilegiato l’approccio narrativo. L’obiettivo del Gruppo è quello di promuovere l’interazione e lo scambio dialettico tra le scienze mediche e le scienze umane, ponendosi in una prospettiva di medical humanities. Partendo dall’idea che la pedagogia sia una scienza interdisciplinare, intradisciplinare e transdisciplinare, Clinical Education and Narrative Medicine (ECMN), delinea, rispetto al tema della cura, un approccio pedagogico innovativo che si inserisce appieno nell’alveo del pedagogico. Da un lato perché esercita un’azione fondante rispetto alla narrazione come cura di sé, dall’altro poiché svolge un’azione orientante rispetto alle relazioni di cura poiché mette in atto azioni che attraversano la dimensione clinica. In questa direzione l’approccio ECMN contribuisce a delineare - nell’ambito del dibattito internazionale di un nuovo orientamento alla formazione e alla clinica più centrato sull’interazione e sulla comprensione umana – nuove ipotesi e strategie per chi opera nei contesti di cura. Obiettivo di questo lavoro è presentare il modello ECMN, a partire da un’idea di ricerca aristotelicamente intesa articolata nella triplice dimensione teorica-pratica-poietica, al fine di produrre strategie e modelli di best practice e mettere in atto azioni pedagogicamente fondate anche nei contesti di cura. In tal senso il paper, con la lente ECMN, esamina le complesse intersezioni tra la dimensione biomedica, quella clinica e quella pedagogico-sociale delineando le nuove ed attuali linee di ricerca del Team.
|
Added by: Manuela Peluso Last edited by: Manuela Peluso
|