Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Consorti Fabrizio, Maiello Assunta. La simulazione di colloqui virtuali medico-paziente: uno strumento per la formazione del personale sanitario per migliorare la relazione con l’utenza. Tutor 2018;18(3):137–138. 
Added by: Manuela Peluso (27/08/2023, 09:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Consorti2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Studenti
Creators: Consorti, Maiello
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/9
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Lo scopo del presente lavoro è la costruzione di colloqui simulati medico paziente al fine di utilizzare un ambiente virtuale protetto in cui gli studenti possano esercitarsi nel riconoscere situazioni significative sul piano comunicativo, nello scegliere comportamenti verbali idonei ad affrontare le situazioni, avere un feedback giustificato sulle scelte fatte.
In questa ottica, è necessario fondare l’albero delle decisioni in cui si snoda ogni script su dati provenienti dalla ricerca empirica, così da giustificare allo studente perché un comportamento viene ritenuto corretto o da modificare. È stata condotta una ricerca non sistematica di letteratura, mirata agli strumenti e ai modelli significativi per la relazione medico-paziente nell’ambito della medicina generale o ambulatoriale (MGA), soprattutto rispetto a condizioni croniche. Una revisione sistematica del 2012 ha identificato 19 strumenti, 9 relativi all’area della MGA. I costrutti prevalenti per l’area della MGA sono nominati come alleanza, fiducia ed empatia. Questa ricerca si è svolta con un approccio bottom-up di rapid prototyping, per cui sono state selezionate due situazioni clinicamente significative, sono state identificate in esse le abilità da sviluppare, sono stati ricercati in letteratura modelli e strumenti basati su ricerca a supporto degli elementi decisionali da includere, a partire dalla review indicata in precedenza ma allargando la ricerca secondo necessità.
È stato costruito il primo esercizio sull’esecuzione di una visita di controllo in cui l’abilità relazionale considerata è il setting dell’agenda (SA) dell’incontro, come negoziazione fra le agende del medico e del paziente, basata sul costrutto di “fiducia nel medico” (FM). Il prototipo dell’ambiente di simulazione è basato su un ambiente di animazione grafica e i colloqui fra i personaggi sono riprodotti sia con l’audio che col testo delle frasi in basso nel video. La scelta delle frasi da parte dello studente (domande per il paziente, commenti, spiegazioni, ...) avviene all’interno di riquadri di testo che compaiono agli snodi decisionali della storia. Il paziente reagisce in base allo script predeterminato sia con frasi che con prossemica e gesti del corpo. Sono stati introdotti elementi di gamification, per cui ogni comportamento corretto fa aumentare il punteggio specifico di SA e FM oltre ad una serie di comportamenti comunicativi generali corretti che, se adottati, fanno aumentare entrambi i punteggi. Attendiamo di testare il primo esercizio in aula considerando i feedback dei discenti quali nuovi spunti per il perfezionamento dei copioni narrativi per rendere quanto più realistico l’esercizio di simulazione.

 


Added by: Manuela Peluso  Last edited by: Manuela Peluso
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)