(Trascritto dall’articolo). Obiettivo. Definizione di un linguaggio grafico (f-HIN) per descrivere l’evoluzione di un problema clinico: l’evoluzione è intesa come rete di problemi di salute. La descrizione del problema genera un’interrogazione di un sistema di gestione di cartelle cliniche (query) per estrarre casi clinici anonimizzati da cartelle cliniche di MMG. I casi estratti, opportunamente elaborati ed arricchiti, diventano casi didattici per l’utilizzo in ambiente CBL. Metodi. Il metodo si basa su: a) un linguaggio grafico (f-HIN), utilizzato dal medico docente; b) un equivalente modello formale (HIN). HIN permette sia di generare la query che di misurare la “distanza” tra l’obiettivo didattico e il caso estratto dalla cartella clinica. Il diagramma f-HIN è composto da: a) nodi che esprimono i problemi clinici (es. diagnosi, ipotesi diagnostica, sintomo, etc.); b) archi (elementi di collegamento tra i nodi) che esprimono l’evoluzione di un problema. Sugli archi si pone la condizione: a) se l’evoluzione non cambia la natura del problema (aggravamento, approfondimento, miglioramento, ricorrenza), l’arco è intero; b) se l’evoluzione genera un ulteriore problema (complicanza) di natura diversa da quella iniziale, oppure se un problema agisce da elemento di co-morbosità, l’arco è tratteggiato. Es.: paziente dichiara ripetuti dolori alle gambe e cosce; in presenza di artrite reumatoide come comorbosità, la diagnosi riconosciuta è malattia delle arterie periferiche che in seguito si aggrava nell’occlusione dell’arteria femorale. Risultati. Il metodo è stato testato con successo su cartelle cliniche gestite da Millewin©. Ogni test ha coinvolto un medico docente che ha definito il diagramma f-HIN, un informatico che ha formulato la query, e infine un secondo medico che ha valutato i risultati del test. I test hanno fornito inoltre indicazioni su come implementare in maniera semiautomatica il metodo. Un test effettuato aveva come obiettivo didattico riconoscere l’evoluzione temporale dei problemi e le loro correlazioni in un paziente con sindrome metabolica. La rete di problemi di salute parte dall’obesità che si complica in ipertensione, diabete e in lombalgia con o senza irradiazione. Per creare casi didattici, si sono cercati casi clinici di pazienti che, essendo obesi, hanno riscontrato in seguito diabete, ipertensione e lombalgia solo con irradiazione. La figura evidenzia: 1) la f-HIN definita dal medico docente (lato sinistro); 2) la query formulata per estrarre i casi reali dalla cartella clinica (lato destro). Conclusioni. HIN è una metodologia che permette di utilizzare una cartella clinica di MMG (di tipo problemoriented, ossia in cui ogni informazione è collegata al relativo problema clinico) quale fonte di casi clinici da estrarre a fini didattici e di esercitazione per le scuole di formazione e i corsi di aggiornamento. Si offre pertanto la possibilità di avere situazioni “virtuali” di training of the job operando su casi reali o realistici, usufruibili anche in ambiente FAD.
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