Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Olivazzi Federica, Polieri Pietro. Stress negli studenti di infermieristica: uno studio descrittivo. Tutor 2018;18(3):89–90. 
Added by: Manuela Peluso (26/08/2023, 14:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Olivazzi2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia della ricerca, Psicologia
Subcategories: Psicologia del lavoro, Ricerca descrittiva, Studenti
Creators: Olivazzi, Polieri
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/11
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. I professionisti della salute sono sottoposti a livelli significativi di stress professionale, che possono condurre a malattia, aumento di comportamenti a rischio e alti tassi d’infortunio (Harris N, 2001). Studi recenti hanno evidenziato alti tassi di stress anche per gli studenti infermieri, evidenziando cali motivazionali, presenza di distress e rischio sempre maggiore di burnout (Timmins F et al., 2002; Schaufeli WB et al., 2002; Deary IJ et al., 2003; Beresin R, 2007). In Italia sono presenti alcuni studi che, ricercano le cause dell’abbandono universitario, riscontrando tra le principali cause, l’eccessiva richiesta di impegno, le problematiche emotive e la delusione delle aspettative (De Stefani C et al., 2008; Dante A et al., 2009; Vitale E et al., 2013); la mancanza di tempo libero a disposizione e alla scarsa qualità percepita nelle relazioni sociali. (Lombardini M et al.,2013). I soggetti più a rischio sono le studentesse, pendolari (Braccagni J et al., 2013).
Obiettivo. Il principale obiettivo di questo studio è quello di quantificare il livello di stress negli studenti del 3° anno del Corso di laurea in Infermieristica di una Università campana. L’obiettivo secondario è quello di verificare eventuali correlazioni tra lo stress e l’anno di corso.
Metodi. L’indagine, di tipo descrittivo, è stata svolta su un campione di convenienza, raccogliendo dati attraverso due modelli la Symptoms of Stress Table e e la Perceived Stress Scale. Ai partecipanti è stata fornita una lettera di presentazione che illustrava lo scopo dello studio e le modalità di conduzione della ricerca e si evidenziava la volontarietà nella partecipazione. La raccolta e l’analisi dei dati è avvenuta garantendo l’anonimato.
Risultati. Sono stati raccolti 65 questionari rispetto ai 73 distribuiti, pari ad una percentuale di risposta dell’89%, di questi ultimi 61 completi in ogni parte (83%). La popolazione studiata consiste in studenti infermieri del terzo anno del corso di Laurea in Infermieristica, 25 uomini e 48 donne, con range di età 19-35 anni, 19 dei quali provenienti da fuori, nessuno proveniente da fuori regione. Ad una prima analisi delle rilevazioni tramite Symptoms of Stress Table (SST) e Perceved Stress Scale (PSS) è possibile rilevare frequenze elevate, per episodi di mal di testa e di incapacità di controllare l’irritazione e incapacità di far fronte agli impegni. Le donne hanno frequenze più alte degli uomini, circa i disturbi del sonno e la sintomatologia tende a diminuire nei soggetti della fascia di età più elevata.
Conclusioni. I risultati saranno confrontati con i risultati derivanti dalla revisione di letteratura consultata, parte integrante del progetto che intendiamo poi realizzare, estendendo l’indagine conoscitiva nel tempo e in altre realtà del paese. Questo studio, pur avendo un valore statistico relativo ed un grado di approfondimento limitato, vuole stimolare l’attenzione sull’argomento, nell’intento di favorire soluzioni alle problematiche emerse.

 

 


Added by: Manuela Peluso  Last edited by: Manuela Peluso
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)