Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lotti Antonella. Problem based learning in italian universities. Tutor 2015;15(1):5–12. 
Added by: Luca Maresca (23/08/2023, 18:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lotti2015
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione universitaria
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Lotti
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/8
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’apprendimento basato sui problemi, problem based learning o PBL, è un metodo formativo introdotto nella Facoltà di medicina di McMaster University nel 1971 da Howard Barrows. Da allora ha creato una sorta di rivoluzione nel mondo accademico mondiale. Anche in Italia è stato introdotto in numerose università, in corsi di formazione per medici e infermieri, sino dalla fine degli anni Ottanta. Questo lavoro delinea le caratteristiche del PBL nella sua formazione autentica, evidenzia gli aspetti teorici partendo da John Dewey a Howard Barrows e Henck Schmidt, tratteggia i cenni storici, offre una panoramica delle riviste, dei congressi internazionali e della cattedra UNESCO dedicati al PBL. Illustra brevemente le sperimentazioni attuate  in  alcune  università  italiane:  il  Curriculum  Parallelo  Sperimentale  del  corso  di  laurea  in  Medicina dell’Università di Bari, il Curriculum Parallelo della scuola per infermieri di Foligno, il Canale Parallelo Romano dell’Università La Sapienza di Roma, l’esperienza ancora attuale del Campus biomedico di Roma per la formazione di ingegneri, medici e infermieri, la sperimentazione al primo triennio dell’Università di Siena, il corso di infermieristica dell’Università di Genova, il master in management sanitario dell’Istituto Superiore di Sanità, la sperimentazione nel corso di laurea di scienze della formazione dell’università di Foggia, la doppia esperienza del polo Humanitas dell’Università di Milano: il corso in italiano e il corso in inglese della International School of Medicine in Milan.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)