Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lotti Antonella. Problem based learning in italian universities. Tutor 2015;15(1):5–12. Added by: Luca Maresca (23/08/2023, 18:14) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Lotti2015 View all bibliographic details |
Categories: Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Formazione universitaria Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Lotti Publisher: Collection: Tutor |
Views: 2/9
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). L’apprendimento basato sui problemi, problem based learning o PBL, è un metodo formativo introdotto nella Facoltà di medicina di McMaster University nel 1971 da Howard Barrows. Da allora ha creato una sorta di rivoluzione nel mondo accademico mondiale. Anche in Italia è stato introdotto in numerose università, in corsi di formazione per medici e infermieri, sino dalla fine degli anni Ottanta. Questo lavoro delinea le caratteristiche del PBL nella sua formazione autentica, evidenzia gli aspetti teorici partendo da John Dewey a Howard Barrows e Henck Schmidt, tratteggia i cenni storici, offre una panoramica delle riviste, dei congressi internazionali e della cattedra UNESCO dedicati al PBL. Illustra brevemente le sperimentazioni attuate in alcune università italiane: il Curriculum Parallelo Sperimentale del corso di laurea in Medicina dell’Università di Bari, il Curriculum Parallelo della scuola per infermieri di Foligno, il Canale Parallelo Romano dell’Università La Sapienza di Roma, l’esperienza ancora attuale del Campus biomedico di Roma per la formazione di ingegneri, medici e infermieri, la sperimentazione al primo triennio dell’Università di Siena, il corso di infermieristica dell’Università di Genova, il master in management sanitario dell’Istituto Superiore di Sanità, la sperimentazione nel corso di laurea di scienze della formazione dell’università di Foggia, la doppia esperienza del polo Humanitas dell’Università di Milano: il corso in italiano e il corso in inglese della International School of Medicine in Milan. |