Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bagnasco Annamaria, Aleo Giuseppe, Catania Gianluca, Pozzi Francesca, Zanini Milko, Sasso Loredana. Uno studio e-Delphi per identificare le competenze fondamentali del family e community nurse. Tutor 2018;18(3):81–82. 
Added by: Manuela Peluso (31/07/2023, 17:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnasco2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermiere di famiglia
Creators: Aleo, Bagnasco, Catania, Pozzi, Sasso, Zanini
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/16
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Scopo. Poiché non esiste un quadro unico per l'infermiere di famiglia e di comunità (FCN), questo studioÈ finalizzato a identificare le competenze chiave di FCN in Europa.
Metodi. Nell'ambito del progetto UE "Un curriculum europeo per infermiere di famiglia e di comunità" (ENhANCE) è stato condotto uno studio e-Delphi in quattro fasi che ha coinvolto 23 esperti europei di famiglia e comunità infermieristica di 10 paesi europei, definita come un gruppo di "individui informati" (McKenna, 1994), tra marzo e luglio 2018.
Risultati. Attraverso lo studio e-Delphi, sono state identificate un totale di 27 competenze chiave. Il top 10, valutati su una scala da 1 a 10, e i rispettivi punteggi medi sono di seguito elencati:
1. Utilizzare le migliori prove scientifiche disponibili. (9.61)
2. Documentare e valutare sistematicamente la propria pratica. (9.28)
3. Pianificare, attuare e valutare l'assistenza infermieristica per soddisfare i bisogni di individui, famiglie, e la comunità nel loro ambito di competenza. (9.23)
4. Identificare e valutare lo stato di salute ei bisogni di salute degli individui e delle famiglie nel contesto delle loro culture e comunità. (9.14)
5. Fornire educazione al paziente e costruire una relazione terapeutica con i pazienti, accompagnatori e le loro famiglie. (9.14)
6. Collaborare con il team multidisciplinare per prevenire le malattie e promuovere e mantenere la salute. (9.14)
7. Applicare strategie educative per promuovere la salute e la sicurezza degli individui e delle famiglie. (8.95)
8. Coinvolgere gli individui e le famiglie nelle decisioni riguardanti la propria salute e il proprio benessere. (8.95)
9. Monitoraggio e fornitura di assistenza a lungo termine alle persone affette da malattie croniche e rare malattie su una comunità in collaborazione con altri membri della squadra multidisciplinare. (8.95)
10. Competenze comunicative basate su prove in relazione a un contesto specifico. (8.90)
Dopo aver discusso le 27 competenze fondamentali con i partner del progetto ENHANCE, si è convenuto all'unanimità che manca un'altra importante competenza: l'e-health. Poiché l'e-health è ampiamente riconosciuta come una priorità sanitaria per il prossimo futuro, ENHANCE partner hanno deciso di includerla come 28a competenza di base: “Gestire la promozione della salute, educazione, cura e monitoraggio supportati dalle ICT (e-Health)”.
Conclusioni. L'invecchiamento della popolazione dell'UE è una tendenza a lungo termine iniziata diversi decenni fa, ponendo molte sfide a livello UE e nazionale. Le raccomandazioni dell'UE sottolineano l'importanza della famiglia e della comunità nel processo di invecchiamento, sottolineando il ruolo del Primario Health Care (PHC), prevenzione della fragilità, diagnosi precoce e diagnosi. A causa dell'assenza di un Profilo Professionale (PP) standardizzato per Infermieri di Famiglia e di Comunità (FCN) a livello dell'UE, seguendo le raccomandazioni dell'OMS e dell'UE, si propone il progetto ENhANCE definire un PP per le FCN. Le 28 competenze chiave definite attraverso questo studio e-Delphi lo faranno fungere da base per la definizione di un apprendimento europeo, innovativo e orientato ai risultati curriculum modulare per FCN.

 

 

 


Added by: Manuela Peluso  Last edited by: Manuela Peluso
Notes
Tradotto dalla lingua inglese.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7470 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)