Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sollano Giuseppe, Barazzuoli Martina, Sestini Piersante, Gimigliano Francesca, Kiekens Carlotte, Negrini Stefano. Atteggiamento di studenti e studentesse verso la visita fra pari di mammelle e genital [sic]. Tutor 2018;18(3):73–74. 
Added by: Manuela Peluso (30/07/2023, 15:49)   Last edited by: Manuela Peluso (09/01/2024, 11:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sollano2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Filosofia, Gruppi occupazionali
Subcategories: Filosofia dell'assistenza, Rapporto operatori sanitari-paziente, Studenti
Creators: Barazzuoli, Gimigliano, Kiekens, Negrini, Sestini, Sollano
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/10
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La visita fra pari (Peer Physical Examination, PPE), costituisce un metodo di simulazione per favorire un primo approccio degli studenti di medicina e di altre professioni sanitarie con il contatto col corpo e le tecniche di visita e di comunicazione, la cui accettabilità è stata documentata in una varietà di contesti culturali e professionali. Un argomento dibattuto, tuttavia, è l’accettabilità dell’estensione di questa tecnica all’esame di parti intime del corpo, come mammelle e genitali, considerata normale in alcune culture (ad esempio in Nord Europa), e in altre generalmente avversata. Tuttavia anche in questi ambienti vi è una piccola ma consistente percentuale di studenti di entrambi i sessi che si dichiara interessata.
Abbiamo analizzato le risposte degli studenti che hanno partecipato a questa attività negli ultimi 3 anni (836 studenti, età 21.4 ±1.4 anni, 34% maschi, 76% di medicina), compilando il questionario EFS (Examining Fellow Student), che chiede quali parti del corpo lo studente è disposto a visitare a o a farsi visitare da altri studenti dello stesso o dell’altro sesso, sia all’inizio che al termine del corso. Inoltre abbiamo valutato quanti studenti chiedevano l’organizzazione di una ulteriore sessione su mammella, genitale maschile e genitale femminile (il nostro regolamento PPE le esclude espressamente dal corso). Prima del corso, si dichiaravano disponibili a visitare le mammelle a un’altra femmina il 61% delle ragazze, a farsi visitare da un’altra femmina il 55% e da un maschio il 14%. Non si osservavano cambiamenti significativi alla fine del corso. Per quanto riguarda i genitali femminili, le percentuali fra le femmine risultavano rispettivamente 32%, 24% e 5%, mentre si dichiaravano disponibili a visitare una femmina il 34% dei maschi. Al termine, le prime due percentuali diminuivano rispettivamente a 20% e 17% (p <0.005). Riguardo ai genitali maschili, fra i maschi si dichiaravano disponibili a visitarli o a farseli visitare ad un altro maschio rispettivamente il 32% e il 25% e da una femmina il 23%, mentre erano disponibili a visitarli il 15% delle femmine. I maschi disponibili a farsi visitare da una femmina salivano a 30% (p=0.03), ma le femmine disponibili a visitare un maschio si riducevano al 9% (p< 0.001). Chiedevano di organizzare una sessione sulla mammella il 25% sia dei maschi che delle femmine. Tuttavia le sessioni (una prima fase su manichini aperta a tutti ed una seconda di PPE riservata alle ragazze) hanno raggiunto un numero sufficiente all’attivazione solo 3 volte, per un totale di 35 studenti, ed in un solo caso un gruppo di 5 ragazze ha proseguito fino alla sessione di PPE, peraltro con grande soddisfazione. Sessioni sul genitale maschile e femminile erano richiesti dall’8% delle femmine e 15% dei maschi. In molti casi, tuttavia, la richiesta era in contrasto con quanto dichiarato a proposito della disponibilità a visitare gli stessi organi nel questionario precedente e di fatto, non sono mai state organizzate per mancanza di volontari compatibili. In conclusione, sembra esistere una minoranza di studenti di entrambi i sessi tentata dalla PPE anche per queste parti anatomiche, ma appare frenata dall’incertezza.

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)