Arienti Chiara, Carter Emma, Pollet Joel, Ryana-Vig Selena, Gimigliano Francesca, Kiekens Carlotte, et al.. L'efficacia di Student 4 Best Evidence come strumento per migliorare le competenze di Evidence-Based Practice negli studenti universitari professionisti della salute: uno studio pilota. Tutor 2018;18(3):65–67. Added by: Manuela Peluso (30/07/2023, 14:47) Last edited by: Manuela Peluso (31/07/2023, 16:27)
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Abstract
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(Trascritto dall'articolo). Background. La pratica basata sull'evidenza (EBP) è un elemento essenziale per le cure di alta qualità. Nell'EBP, gli operatori sanitari prendono decisioni cliniche sulla base dei migliori risultati di ricerca disponibili, tenendo conto delle preferenze e delle circostanze cliniche dei loro pazienti. Esperti e organizzazioni internazionali hanno sottolineato la necessità per gli operatori sanitari di possedere conoscenze, abilità e attitudini adeguate per l'EBP. Un laboratorio di apprendimento EBP è stato istituito presso un'università italiana per educare gli studenti di medicina e altri professionisti sanitari all'uso delle evidenze nella pratica clinica e nella ricerca. Students 4 Best Evidence (S4BE) è una comunità online di studenti di tutto il mondo, dall'età scolare all'università, che sono interessati a saperne di più sulla pratica basata sull'evidenza. Oltre a presentare una libreria di risorse per l'apprendimento, il sito fornisce anche una piattaforma in cui gli studenti possono scrivere i propri blog. Lo scopo di questo studio è valutare l'efficacia (cambiamento negli atteggiamenti EBP, conoscenza, competenze ed EBP) di un laboratorio di Evidence-Based Clinical Practice, utilizzando S4BE come strumento educativo, per insegnare la competenza EBP a studenti universitari di Fisioterapia. Metodi. È stato condotto uno studio prospettico osservazionale che ha coinvolto 70 studenti che hanno completato un corso di laurea in Fisioterapia presso un'università italiana. L'intervento consisteva nell'uso di S4BE per insegnare la competenza EBP. Il questionario sulla pratica basata sull'evidenza (EBP2Q) è stato utilizzato per valutare l'atteggiamento, le conoscenze e le abilità EBP, all'inizio del laboratorio (T0), dopo 24 ore di formazione (T1) e dopo 3 mesi di formazione pratica clinica (follow- su). L'analisi statistica è stata eseguita con SPSS 17.0 È stata condotta un'analisi infragruppo per verificare il miglioramento nel tempo. La significatività statistica è stata fissata a p<0,05. Risultati. I nostri dati hanno mostrato un miglioramento statistico della terminologia e della pratica dei domini EBP2Q dopo la formazione pratica clinica. In effetti, i domini EBP2Q di rilevanza e fiducia sono rimasti stabili nel tempo. Conclusione. Gli studenti hanno mantenuto le competenze EBP, basate sulle abilità individuali con abilità EBP, durante la loro formazione pratica clinica e hanno migliorato la terminologia e l'uso individuale delle competenze EBP. La formazione pratica clinica potrebbe aiutare nell'uso delle abilità EBP durante la pratica clinica quotidiana degli studenti.
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Notes |
l'articolo è stato tradotto dalla lingua inglese.
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