Masoni Marco, Guelfi Maria Renza, Shtylla Jonida, Formiconi Andreas R., Prisco Domenico. Nuove UDE per un uso appropriato delle ICT nell’esercizio della professione medica. Tutor 2018;18(3):45–47. Added by: Manuela Peluso (28/07/2023, 19:44) Last edited by: Manuela Peluso (17/09/2023, 08:21)
|
|
Abstract
|
(Trascritto dall'articolo). Obiettivo. Proposta di nuove UDE necessarie per un uso consapevole e appropriato delle ICT nell’esercizio della professione medica. Background. La diffusione di Internet e il continuo progresso tecnologico hanno determinato importanti trasformazioni scientifiche, culturali e sociali che impattano fortemente nell’esercizio della professione medica tanto che Internet viene attualmente considerata dagli esperti come terza “persona” costantemente presente nel rapporto medicopaziente. Da ciò emerge l’esigenza di inserire nel core curriculum del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia delle UDE relative all’acquisizione di competenze necessarie per svolgere la professione medica in una realtà fortemente caratterizzata e condizionata dall’uso dell’Information and Communication Technologies (ICT). Metodi. È stato interrogato il database contenente le Unità Didattiche Elementari (UDE), che compongono il core curriculum del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (URL: http://presidenti- medicina.it/core-curriculum/), con parole chiave connesse alla tema-tica oggetto di studio. Sono stati inoltre consultati e analizzati i contenuti relativi all’ insegnamento di Informatica dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia di numerosi Atenei italiani. Risultati. L’analisi delle UDE recuperate dal database ha evidenziato una carenza di Unità formulate per l'acquisizione di competenze utili e necessarie per l’esercizio della professione in una realtà fortemente caratterizzata e condizionata dall’ uso delle ICT. In molti Atenei italiani il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia offre nel proprio piano di studio insegnamenti di Informatica. Analizzando il programma di tali corsi emerge una situazione estremamente disomogenea, dove nella maggior parte dei casi vengono trattati argomenti quali l'hardware del computer, linguaggi di programmazione, si-stemi operativi, fogli di calcolo. Questi temi non sembrano essere adeguati al profilo professionale del medico. Discussione. Secondo gli Autori, nell’ insegnamento di Informatica sarebbe utile l’acquisizione di competenze relative alla ricerca e valutazione dell’affidabilità e della qualità dell’ informazione sanitaria pubblicata in rete, alla diffusione di fake news attraverso i Social media, alla produzione di materiale informativo che tenga conto di un adeguato livello di readability di cittadini e pazienti, all’utilizzo appropriato della posta elettronica nel rapporto medico-paziente e alla mobile health. A sostegno di questa riflessione occorre considerare la recente creazione da parte del American Board of Medical Specialities della sub-specializzazione di Informatica Clinica che fa parte del percorso formativo delle Scuole di Specializzazione in Public Health and General Preventive Medicine e Pathologiy. Nonostante la difficoltà di aggiornamento delle UDE, il core curriculum rappresenta per sua natura uno strumento dinamico che non dovrebbe essere disallineato con il progredire della conoscenza e che ha lo scopo di rendere omogenei a livello nazionale gli obbiettivi di apprendimento dei piani di studio dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia. Pertanto sarebbe estremamente utile inserire delle UDE che prevedano l'acquisizione delle competenze necessarie per l’uso delle ICT in ambito medico e per una corretta relazione tra medico e paziente tramite i nuovi media.
|
Added by: Manuela Peluso Last edited by: Manuela Peluso
|