Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Schirò Alessandra Donatella P, Garrino Lorenza, Catenazzo Tiziana. La scuola in ospedale: la proposta di una app interattiva con l’utilizzo del cinema. Tutor 2021;21(1):78–92. Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:58) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: 2021 View all bibliographic details |
Categories: Scienze della formazione Subcategories: Didattica Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Catenazzo, Garrino, Schirò Publisher: Collection: Tutor |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare nascono dall’esigenza di contrastare l’abbandono scolastico dei degenti in età scolare. Con il presente articolo si vuole proporre una metodologia didattica supportata da un’applicazione digitale, utile a favorire gli scambi ed il confronto tra studenti che si interessano di cinema e che narrano storie all’interno dell’applicazione. Metodi: presso l’Università degli Studi di Torino da anni è stato attivato il Master “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura”. All’interno di questo percorso formativo è stato realizzato il progetto riguardante l’app “EyeSchool”; per lo sviluppo dell’applicazione si è utilizzato un IDE creato da Google, progettato per la creazione di applicazioni Android. Risultati: pur avendo sviluppato e testato localmente l’applicazione, non è stato possibile metterla in opera con i discenti a causa dell’emergenza sanitaria. Un risultato atteso molto importante riguarda l’incremento del dialogo e dell’interattività, lo sviluppo di uno spirito critico in seguito alla visione di immagini filmiche, la scoperta delle potenzialità nella narrazione autobiografica e la creazione di una cineteca digitale dove ogni insegnante può attingere dalle buone prassi educative. Viene proposto un esempio applicativo dell’app per la realizzazione di una fase pilota. Discussione: “EyeSchool” si presenta come un’applicazione in grado di offrire agli studenti stimoli “già precostruiti”, che si potenziano con l’interdipendenza tra discenti e docenti. L’insegnante tramite l’app potrà favorire nei discenti il racconto della propria storia reale o immaginaria, comunicando al gruppo il proprio sentire e trasmettendo ai compagni la propria esperienza di malattia e di vita.
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