De Rensis Matteo, Di Gifico Giulia, Camossi Andrea, Caronna Andrea, Ali Javeria, Ruspanti Davide, et al.. La qualità della formazione medica nel distance learning. Uno studio cross-sectional sull’efficacia percepita dagli studenti. Tutor 2021;21(1):33–60. Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:47)
|
|
Abstract
|
(Trascritto dall’articolo). Il presente studio nasce dalla volontà di rispondere a quesiti inerenti all’efficacia percepita e alle criticità del distance learning adottato dagli atenei italiani in risposta alla pandemia SARS-CoV-2. È stata distribuita una survey anonima agli studenti di Medicina e Chirurgia, cercando di raggiungerne un campione il più rappresentativo possibile tramite i canali di comunicazione del SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS. La survey è stata compilata da 1.489 persone afferenti a 40 atenei differenti. Quasi la metà degli intervistati ha avuto modo di svolgere le lezioni sia in modalità sincrona che asincrona (47,3%), e il 75,1% del campione ha partecipato a lezioni frontali a distanza. La maggior parte dei problemi riscontrati dagli studenti è stata di natura organizzativa e logistica più che tecnologica. La metà del campione non ha rilevato variazioni nell’interazione con il docente, mentre la maggior parte percepisce una diminuzione nell'interazione con i compagni. Il 48,4% del campione accusa una maggiore distraibilità e il 37,9% una maggiore stanchezza. Tramite le fonti e i dati raccolti sono state indagate le metodiche imprescindibili per l’organizzazione di un distance learning efficace, come l’elearning, nel quale le figure dei docenti e dei discenti assumono nuovi ruoli, con l’acquisizione di una maggiore autonomia da parte dei secondi. In conclusione, affinché il distance learning possa essere efficace è necessaria – in particolare in un contesto di Medical Education – una ridefinizione delle modalità di lezione e, più in generale, del contenuto dei curricula italiani.
Added by: Edvige Fanfera Last edited by: Clara Viturale
|