Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Massariello Patrizia, Gonella Silvia, Culotta Paola, Marenco Debora, Pacitto Massimo, Banchio Barbara, et al.. Come gestire un tirocinio clinico in modalità e-learning: l’esperienza del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino. Tirocinio clinico in modalità e-learning. Tutor 2021;21(1):113–123. 
Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Massariello2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Studenti
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Banchio, Cominetti, Culotta, Dimonte, Gonella, Marenco, Massariello, Pacitto, Zamarian
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/11
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: la pandemia da COVID-19 ha richiesto una profonda riorganizzazione della didattica a tutti i livelli, incluso quello universitario, con la formazione in aula sostituita da quella a distanza; i corsi di laurea in Infermieristica si sono trovati a dover riprogettare oltre alla formazione teorica anche i tirocini clinici, cercando di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Metodi: questo lavoro presenta due esperienze del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino per la gestione del tirocinio clinico a distanza data l’impossibilità per gli studenti di frequentare i reparti di degenza in sicurezza.

Risultati: le esperienze presentate mettono in luce come il tirocinio clinico a distanza garantisca lo sviluppo di competenze cognitive complesse relative ai processi decisionali e come la metodologia del ‘caso clinico’ si adatti bene a una modalità didattica e-learning.

Discussione: in futuro si potrebbe ipotizzare l’introduzione di tirocini in modalità blended. Le competenze decisionali complesse possono essere stimolate e promosse anche a distanza, ma l’esperienza formativa clinica al letto del malato deve essere preservata perché rappresenta un aspetto formativo imprescindibile per la crescita professionale e lo sviluppo dell’abilità di lavorare in gruppi multidisciplinari.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)