Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mercurio Giancarlo, Ledonne Nicoletta, Castagno Emanuele, Massariello Patrizia. Sviluppare la competenza etica degli studenti con gli strumenti della didattica a distanza: studio qualitativo su un forum di discussione sulla maternità surrogata. Tutor 2021;21(1):160–176. 
Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mercurio2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Studenti
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Castagno, Ledonne, Massariello, Mercurio
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/11
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: agli studenti del corso di Laurea in Infermieristica è stato proposto, come strumento di confronto, un forum online per elaborare delle riflessioni sulla maternità surrogata a scopo commerciale in India e su una serie di dilemmi etici che derivano; successivamente è stata fatta un’analisi di tutti i commenti ed è stato valutato il contributo dato dalla discussione allo sviluppo della competenza etica nei futuri professionisti.

Materiali e metodi: è stata proposta agli studenti la visione del documentario “Google Baby”; su un forum online dedicato, è stata pubblicata una domanda esplorativa per avviare un’attenta analisi ed elaborare un commento sul tema. Tutti i contributi, raccolti in forma anonima, sono stati oggetto di un’analisi qualitativa da parte di tre revisori.

Risultati: sono stati raccolti in totale 50 elaborati di altrettanti studenti; dall’analisi qualitativa di tutti gli scritti, sono stati individuate 4 unità naturali di significato: opportunità per committenti e surrogate; modalità d’implementazione; dignità, libertà e integrità; contesti geografici diversi dall’India.

Discussione: La necessità di sostituire la didattica “tradizionale” con la DAD ha richiesto un notevole impegno da parte dei docenti, soprattutto nel cercare una modalità di insegnamento in grado di accompagnare e motivare gli studenti nel processo di apprendimento e di crescita, personale e professionale. I risultati ne hanno evidenziato l’efficacia: nei commenti gli studenti si sono soffermati su diversi aspetti e i principi etici, fondamentali per affrontare i dilemmi che si pongono nell'assistenza infermieristica quotidiana e alla base del comportamento professionale.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)