Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mercurio Giancarlo, Ledonne Nicoletta, Castagno Emanuele, Massariello Patrizia. Sviluppare la competenza etica degli studenti con gli strumenti della didattica a distanza: studio qualitativo su un forum di discussione sulla maternità surrogata. Tutor 2021;21(1):160–176. Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:33) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Mercurio2021 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Studenti Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Castagno, Ledonne, Massariello, Mercurio Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/11
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: agli studenti del corso di Laurea in Infermieristica è stato proposto, come strumento di confronto, un forum online per elaborare delle riflessioni sulla maternità surrogata a scopo commerciale in India e su una serie di dilemmi etici che derivano; successivamente è stata fatta un’analisi di tutti i commenti ed è stato valutato il contributo dato dalla discussione allo sviluppo della competenza etica nei futuri professionisti. Materiali e metodi: è stata proposta agli studenti la visione del documentario “Google Baby”; su un forum online dedicato, è stata pubblicata una domanda esplorativa per avviare un’attenta analisi ed elaborare un commento sul tema. Tutti i contributi, raccolti in forma anonima, sono stati oggetto di un’analisi qualitativa da parte di tre revisori. Risultati: sono stati raccolti in totale 50 elaborati di altrettanti studenti; dall’analisi qualitativa di tutti gli scritti, sono stati individuate 4 unità naturali di significato: opportunità per committenti e surrogate; modalità d’implementazione; dignità, libertà e integrità; contesti geografici diversi dall’India. Discussione: La necessità di sostituire la didattica “tradizionale” con la DAD ha richiesto un notevole impegno da parte dei docenti, soprattutto nel cercare una modalità di insegnamento in grado di accompagnare e motivare gli studenti nel processo di apprendimento e di crescita, personale e professionale. I risultati ne hanno evidenziato l’efficacia: nei commenti gli studenti si sono soffermati su diversi aspetti e i principi etici, fondamentali per affrontare i dilemmi che si pongono nell'assistenza infermieristica quotidiana e alla base del comportamento professionale.
|