![]() | ![]() | Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| ![]() |
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Consorti Fabrizio, Consorti Giacomo. L’esperienza vissuta di didattica a distanza di studenti di medicina durante la pandemia CoViD-19 in Italia: una ricerca di fenomenologia descrittiva. Tutor 2021;21(1):142–159. Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:24) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Consorti2021 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Studenti Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Consorti, Consorti Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/14
|
Attachments |
Abstract |
Questo studio esplora da una prospettiva fenomenologica l'esperienza vissuta degli studenti di medicina circa la didattica a distanza durante la pandemia CoViD-19; è stata condotta una ricerca fenomenologica descrittiva di saggi narrativi scritti a proposito di una lezione a distanza. Sono state analizzate diciotto narrazioni dalle quali sono emersi tre temi che descrivono l'esperienza vissuta dei partecipanti: l'apprendimento a distanza non è stata una scelta educativa ma una risposta obbligatoria alla pandemia, che ha sconvolto il normale corso della nostra vita; l'apprendimento a distanza può rendere accogliente la classe; l'apprendimento a distanza ti mette in una "bolla". Questi risultati confermano quanto già noto sull'apprendimento a distanza e aggiungono una nuova visione dell'importanza dei processi sociali e della presenza fisica degli studenti nello sviluppo della loro identità di studente (A cura di Clara Viturale). |