Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Consorti Fabrizio, Consorti Giacomo. L’esperienza vissuta di didattica a distanza di studenti di medicina durante la pandemia CoViD-19 in Italia: una ricerca di fenomenologia descrittiva. Tutor 2021;21(1):142–159. 
Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Consorti2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Studenti
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Consorti, Consorti
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 2/15
Attachments  
Abstract

Questo studio esplora da una prospettiva fenomenologica l'esperienza vissuta degli studenti di medicina circa la didattica a distanza durante la pandemia CoViD-19; è stata condotta una ricerca fenomenologica descrittiva di saggi narrativi scritti a proposito di una lezione a distanza. Sono state analizzate diciotto narrazioni dalle quali sono emersi tre temi che descrivono l'esperienza vissuta dei partecipanti: l'apprendimento a distanza non è stata una scelta educativa ma una risposta obbligatoria alla pandemia, che ha sconvolto il normale corso della nostra vita; l'apprendimento a distanza può rendere accogliente la classe; l'apprendimento a distanza ti mette in una "bolla". Questi risultati confermano quanto già noto sull'apprendimento a distanza e aggiungono una nuova visione dell'importanza dei processi sociali e della presenza fisica degli studenti nello sviluppo della loro identità di studente

(A cura di Clara Viturale).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)