Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Pirani Marianna, Maragon Sara, Loss Cristina. La valutazione della didattica a distanza nel cdl infermieristica: indagine sulla soddisfazione ed efficacia percepita da studenti e docenti. Tutor 2021;21(1):5–32. Added by: Clara Viturale (03/07/2023, 12:16) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Pirani2021 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Studenti Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Loss, Maragon, Pirani Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/13
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: a febbraio 2020 l’emergenza COVID-19 ha imposto alle Università l’erogazione a distanza della didattica (DAD). Pur garantendo la trasmissione dei contenuti, nell’ambito del corso di laurea in Infermieristica, è mancata una reale riprogettazione di obiettivi, metodi e strumenti di apprendimento. Materiali e metodi: lo studio quantitativo descrittivo è stato condotto somministrando a 121 studenti e 22 docenti un questionario a scelta multipla riguardante competenze ed esperienze pregresse, punti di forza e criticità della DAD, rapporti studenti/docenti, organizzazione corsi e metodologie didattiche, materiali, comunicazioni, gruppo classe, efficacia percepita, applicabilità futura. Risultati: accessibilità, flessibilità e autonomia dello studente emergono quali aspetti positivi; spiccano tra i negativi, mancanza del calendario delle lezioni, difficoltà nel gestire lo studio, problemi di concentrazione per gli studenti, timore per i carichi di lavoro, per l’effettiva efficacia della DAD e la minor interazione d’aula per i docenti. Le attività didattiche risultano soddisfacenti, indispensabili i materiali, consistente il carico di studio; videolezioni e discussione di casi in streaming sono le metodologie più apprezzate. L’interazione docente/studente riveste un ruolo chiave, particolarmente utili gli incontri periodici, le valutazioni intermedie, i feedback. Nonostante una valutazione complessivamente positiva della DAD, questa è ritenuta meno efficace della formazione tradizionale, in particolare per il corso di laurea in Infermieristica, sia dagli studenti, che, in maniera meno netta, dai docenti. Discussione e conclusione: i risultati hanno permesso di indirizzare le scelte nella progettazione didattica anno academico 2020- 21, salvaguardando soprattutto l’organizzazione dei corsi attraverso il calendario e privilegiando il continuo contatto tra studenti, docenti e staff della sede
|