Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lodi Rizzini Sara M, Pizzuto Massimo. Palliative care and Islamic tradition: the Mauritanian case. La rivista italiana di cure palliative 2020(4):257–259. 
Added by: Monica Frau (26/06/2023, 17:38)   Last edited by: Monica Frau (07/12/2023, 19:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LodiRizzini2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Farmacologia, Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Bioetica, Comunicazione, Cure palliative, Discriminazione, Educazione all'uso dei farmaci, Farmaci, Morte, Psicologia sociale, Religione, Sociologia della salute, Sostanze stupefacenti, Spiritualità, Tutela dei pazienti
Creators: Lodi Rizzini, Pizzuto
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/8
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

La multietnicità nei Paesi europei è negli ultimi decenni in progressivo aumento, causando spesso nuove sifde legate al divario comunicativo tra mentalità occidentale e orientale. Il pensiero orientale ha diverse credenze, tradizioni culturali e religiose. Le cure palliative provengono da una dimensione olistica della medicina occidentale per prendersi cura delle persone nell'ultima parte della loro vita. Ciò richiede, se possibile, una continua ricerca di un terreno comune tra pazienti e operatori sanitari. A volte questa ricerca si è rivelata davvero impegantiva se il terreno comune non è condiviso. Attraverso la letteratura disponibile abbiamo cercato di analizzare e apprendere di più sugli aspetti della cultura islamica che potrebbero influenzare le decisioni degli operatori sanitari che si occupano di persone islamiche colpite da malattie terminali.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)