Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Di Mola Giorgio. Una proposta didattica per una nuova specialità: educare alla morte per non medicalizzarla. La rivista italiana di cure palliative 2020(4):220–223. Added by: Monica Frau (26/06/2023, 15:32) Last edited by: Monica Frau (07/12/2023, 19:02) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: DiMola2020 View all bibliographic details |
Categories: Infermieristica clinica, Medicina, Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Cure palliative, Formazione universitaria, Medicina forense, Medicina legale Creators: Di Mola Publisher: Collection: La rivista italiana di cure palliative |
Views: 1/8
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo).
Da anni le cure di fine vita e la medicina palliativa inseguono la grande corrente della medicina ufficiale, senza un'organizzazione didattica autorevole, che raccolga in un unicum coerente con i bisogni formativi il bagaglio di conoscenze accumulato dalla sua nascita nel nostro Paese. In questo contributo si analizzano i motivi che possono aver frenato fino a poco tempo fa l'affermazione di una disciplina, che presto diverrà una specialità a tutti gli effetti. Sono tuttavia ancora molti gli ostacoli culturali che dovranno essere affrontati, data l'esigenza di introdurre nell'educazione dei medici in generale e in particolari degli specialisti in cure palliative una disciplina come la "tanatologia", con l'obiettivo di ambliare la riflessione e le attenzioni dei curanti anche sul fine vita. |