Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bertè Raffaella, Cassinelli Davide, Bonfanti Silvia, Vignola Valentina, Pagano Stanislao, Costa Alice, et al.. Creare e gestire un reparto “end stage” per malati COVID-19 positivi: la declinazione delle cure palliative in una maxi-emergenza sanitaria. La rivista italiana di cure palliative 2020;22(2):64–69. 
Added by: Antonio D'Angelo (22/06/2023, 13:48)   Last edited by: Antonio D'Angelo (04/10/2023, 12:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: 2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in area critica, Infermieristica in infettivologia, Organizzazione del lavoro
Keywords: Accompagnamento alla morte, Maxi emergenze, Modelli organizzativi
Creators: Bertè, Bonfanti, Bosco, Cassinelli, Costa, Pagano, Paradiso, Vignola
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 2/7
Attachments  
Abstract
Per rispondere all’emergenza Covid-19, la Direzione dell’ASL di Piacenza, nel febbraio 2020, ha convertito la quasi totalità dei reparti in nuclei di Emergenza sanitaria per malati COVID positivi; tra questi è stato creato un reparto “end-of-life”, dotato di 12 posti letto, gestito dall’equipe della Rete Locale di Cure Palliative. Il ricovero ha la finalità di trattare tutti i sintomi di fine vita, in primis il sintomo più frequente e grave, la dispnea, spesso divenuta refrattaria e richiedente l’attuazione di una sedazione palliativa. Le cure palliative si sono dovute adattare alla prevalente gestione di una terminalità in cui mancano la classica relazione con il malato e la sua famiglia, nonché il timing caratteristico delle cure palliative precoci/simultanee per la pianificazione del percorso terapeutico. La creazione di questa tipologia di reparto “end-of-life” ha permesso, da un lato la gestione della terminalità senza sofferenza, dall’altro ha permesso all’organizzazione generale di orientare le risorse in modo appropriato, proporzionato ed etico in condizioni eccezionali.
(A cura di Antonio D’Angelo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)