Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borrometi Fabio, Capasso Roberto, Catuogno Gianluca, Celentano Loredana. La medicina integrativa nelle cure palliative pediatriche: musicoterapia e altre tecniche. La rivista italiana di cure palliative 2022;24(2):87–95. 
Added by: Sofia Taborri (21/06/2023, 14:23)   Last edited by: Sofia Taborri (21/06/2023, 15:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borrometi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Cure palliative, Dolore, Medicine alternative
Keywords: Cure complementari, Gestione del dolore, Pediatria, Sofferenza
Creators: Borrometi, Capasso, Catuogno, Celentano
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/14
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Per medicina integrativa si intende l'insieme di interventi multimodali in cui vengono associate medicina convenzionale e alcune pratiche della medicina complementare e alternativa (CAM) che abbiano mostrato di essere sicure e, in qualche modo, efficaci. La medicina integrativa propone una visione olistica del benessere dell'individuo e prova a dare sollievo non solo ai sintomi fisici ma anche psicologici, spirituali e emozionali. Proprio per questa sua caratteristica la medicina integrativa ha conosciuto, negli ultimi anni, un'ampia diffusione nell'ambito delle cure palliative anche nell'età pediatrica. Spesso infatti, la terapia farmacologica non riesce a dare risposta ai sintomi severi, non solo fisici, che i bambini con patologie complesse seguiti in cure palliative pediatriche (CPP) per contrastare sintomi come ansia, paura, disturbi del sonno, dolore, nausea e altri. Diversi studi sono stati condotti per valutare l'efficacia delle CAM nelle CPP, pochi sono giunti a risultati scientificamente validi ma alcune di queste tecniche hanno raccolto sufficienti evidenze. Tra le tecniche più comunemente utilizzate segnaliamo: massaggio, reiki, terapie mind-body, ipnosi ed agopuntura e musicoterapia. Quest'ultima ha mostrato, nell'esperienza del nostro centro, ampie possibilità di utilizzo nell'ambito delle CPP. La musicoterapia è l'uso della musica e, più in generale del suono, per costruire una relazione terapeutica tra l'operatore e il paziente con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita grazie ad un processo di tipo terapeutico. Essendo orientata alla persona, attraverso un approccio di natura olistica, la musicoterapia ben si presta ad essere impiegata con successo all'interno delle CPP. In questo contesto questa disciplina si è dimostrata in grado di contribuire al controllo dei sintomi di diversa natura e, più in generale, al benessere del bambino (e della sua famiglia), rappresentando un potente mezzo di espressione non-verbale utile ad elaborare i sentimenti di dolore e di angoscia che la malattia comporta. E' auspicabile che un maggior numero di studi valuti i vantaggi della medicina integrativa nella cura dei bambini affetti da patologie croniche complesse e che le tecniche della medicina alternativa trovino maggiore diffusione nell'ambito delle CPP per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)