Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Veronese Simone. La versione italiana di OACC: dalla valutazione dei bisogni alla pianificazione delle cure palliative. La rivista italiana di cure palliative 2020;22(3):147–158. 
Added by: Marianna De Bastiani (21/06/2023, 13:04)   Last edited by: Marianna De Bastiani (28/06/2023, 13:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Veronese2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure palliative, Piano di assistenza individualizzato (PAI), Scale di valutazione, Strumenti informativi
Keywords: Piani di lavoro
Creators: Veronese
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/15
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La costruzione di un piano di cura ed assistenza individuale in cure palliative non può prescindere da una eccellente valutazione dei bisogni del paziente e dei suoi cari. La valutazione dell’efficacia degli interventi di cure palliative non può prescindere da una valutazione degli esiti, o outcome raggiunti nelle singole assistenze o dai servizi nel loro complesso. Per raggiungere questi obiettivi è necessario identificare strumenti validati, affidabili e clinicamente adeguati che consentano un efficace assessment dei bisogni e l’identificazione di obiettivi misurabili da inserire nelle pianificazioni assistenziali. Nel Regno Unito dal 2013 è nata la Outcome Assessment and Complexity Collaborative Suite of Measures (OACC), una agenzia che si propone di sviluppare strumenti che abbiano queste caratteristiche. Nell’articolo in questione vengono proposti gli strumenti OACC tradotti e validati in italiano, ne viene spiegata l’utilità e viene proposta una guida all’utilizzo. In questo articolo vengono presentate le cosiddette “core measures” cioè gli strumenti fondamentali: I’Integrated Palliative Care Scale: IPOS, la versione australiana adattata per le cure palliative del Karnofsky Performance Status: AKPS e la Phase of Illness, cioè lo strumento Fase di Malattia. Verranno anche presentati gli strumenti di misura accessori, il loro ruolo rispetto ai diversi setting assistenziali e al timing di utilizzo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)