Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Servadio Annamaria, Frontani Francesco, Clementi Patrizia, Sili Alessandro, Galeoto Giovanni. Creazione e validazione di un questionario per la valutazione delle competenze comunicative, relazionali e pedagogiche del tutor clinico dei corsi di laurea in fisioterapia: cross sectional study. Tutor 2022;21(2):54–68. 
Added by: Clara Viturale (21/06/2023, 08:37)   Last edited by: Clara Viturale (05/03/2024, 10:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Servadio2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Personale sanitario, Studenti
Keywords: Professioni sanitarie della riabilitazione
Creators: Clementi, Frontani, Galeoto, Servadio, Sili
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/22
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Materiali e Metodi: in una fase pretest è stato chiesto ai direttori didattici di valutare chiarezza e comprensibilità del questionario; in seguito, lo strumento è stato somministrato agli studenti del Corso di Studi di fisioterapia dell’Università di Tor Vergata. Quindi è stata svolta una analisi psicometrica del questionario esaminando affidabilità, consistenza interna e validità di costrutto ed è stata indagata confrontando il questionario con il CLEQEI, validato in Italia nel corso di studi in infermieristica.
Risultati: la fase pretest ha prodotto un questionario di 27 items suddivisi in 3 macroaree, che valutano competenze comunicative, relazionali e pedagogiche del tutor. L’intervallo di confidenza interclasse ha un valore di 0,78 (p<0.01). La consistenza interna, valutata tramite l’alfa di Crombach ha come punteggio sul campione 0.961. La validità di costrutto, analizzata tramite la r di Pearson ha correlato le aree dei questionari, il punteggio maggiore è espresso dalla correlazione tra punteggi totali (r=0.753, p<0.01).
Discussione: il questionario risulta riproducibile coerente e valido nel valutare la performance del tutor nel corso di studi in fisioterapia. Il questionario vuole essere un supporto ai direttori didattici, per la valutazione del tutor al fine di ottimizzare tale servizio.


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Clara Viturale
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)