Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sofia Michele, Pisciotta Manuela, Gervasi Federico, Oldani Sabrina, Marzola Alessandro, Angelini Carlo. Fattibilità ed efficacia della telemedicina nel contesto delle cure palliative domiciliari. La rivista italiana di cure palliative 2021;23(2):104–110. 
Added by: Manuela Peluso (12/06/2023, 19:38)   Last edited by: Manuela Peluso (18/07/2023, 14:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sofia2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Caregiver, Cure palliative, Infermieristica domiciliare
Keywords: Presa in carico
Creators: Angelini, Gervasi, Marzola, Oldani, Pisciotta, Sofia
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/12
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La telemedicina nelle sue diverse declinazioni (teleassistenza a domicilio, teleconsulto, telemonitoraggio) è uno strumento utilizzato trasversalmente in diversi ambiti sanitaria supporto della gestione dei pazienti con bisogni assistenziali complessi ed in condizioni di cronicità e fragilità. L’invecchiamento della popolazione e il conseguente incremento della prevalenza delle malattie croniche condurranno, nel prossimo decennio, ad un costante e progressivo aumento del bisogno di cure palliative. Questa tendenza comporta la necessità di sperimentare nuovi modelli di cura che possano beneficiare del supporto della telemedicina, favorendo l’ampliamento dell’accesso della popolazione alle cure palliative. Sebbene esistano numerose esperienze di applicazione della telemedicina nelle differenti discipline mediche, ad oggi non vi sono esempi di servizi di cure palliative domiciliari (UCP-Dom) che si avvalgono di questo strumento nella gestione dei pazienti. Il nostro studio ha coinvolto un numero complessivo di 399 malati affetti da patologia neoplastica in fase avanzata di malattia, 52 dei quali hanno usufruito del servizio di telemedicina. I risultati hanno evidenziato come l’uso della telemedicina in un setting di UCP-Dom favorisca la riduzione del carico assistenziale complessivo e degli accessi al pronto soccorso. Ai caregiver utilizzatori del servizio di telemedicina è stato somministrato un questionario di soddisfazione che ha messo in luce l’alto gradimento dell’utenza, sia per via della semplicità che dell’utilizzo maggior grado di sicurezza percepita nella gestione della cura del malato.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)