Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zerbone Claudia. Assunzione dei farmaci per via orale e ileostomia: analisi delle criticità e suggerimenti. L'infermiere 2017;56(1):21–25. 
Added by: Antonio D'Angelo (03/04/2023, 12:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zerbone2017
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica specialistica
Subcategories: Compliance del paziente, Educazione all'uso dei farmaci, Infermieristica in gastroenterologia
Creators: Zerbone
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 1/5
Attachments  
Abstract

Il rinvenimento di residui di compresse nel sacchetto di raccolta dell’ileostomia, spesso, si accompagna alla mancata comparsa dei benefici terapeutici che deriverebbero dall’assunzione orale dei farmaci. L’obiettivo dello studio è quello di individuare i fattori coinvolti nell’assorbimento e nella biodisponibilitá della terapia orale assunta dai pazienti ileostomizzati. Dalla revisione degli articoli inclusi, emerge che l’assorbimento intestinale è influenzato da molteplici fattori; la correlazione tra la lunghezza dell’intestino residuo, l’assorbimento e la biodisponibilità dei farmaci deve guidare i professionisti dell’equipe nella scelta precisa dei farmaci da prescrivere fe nell’educare i pazienti alla corretta assunzione della terapia orale.
(A cura di Antonio D’Angelo).

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)