Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bardone Lorenzo, Marigo Lorenzo, Calabrò Antonino. Come l’ambiente e i luoghi nei servizi di psichiatria possono cambiare la percezione e la relazione tra paziente e infermiere. L'infermiere 2017;61(2):9–16. 
Added by: Adele Di Maio (03/04/2023, 12:25)   Last edited by: Adele Di Maio (03/04/2023, 12:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bardone2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria
Keywords: Aggressività, Contenzione
Creators: Bardone, Calabrò, Marigo
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 1/4
Attachments  
Abstract

Introduzione: la condizione psichiatrica delle persone è determinata da vari fattori: individuali, familiari e sociali, economici e ambientali.
Obiettivo: comprendere i bisogni dei pazienti psichiatrici che si basano sui valori della persona, dell’ambiente, della salute e dell’assistenza infermieristica.
Metodo: attraverso varie ricerche si sottolinea, in maniera positiva, l’importanza che ha l’ambiente sullo sviluppo terapeutico dei pazienti psichiatrici.
Risultat
i: rendere l’ambiente di degenza più confortevole, con spazzi adeguati, migliorare la comunicazione tra i pazienti e lo staff infermieristico, contribuiscono a ridurre i conflitti, gli stati aggressivi e i comportamenti distruttivi.
Conclusione: gli operatori sanitari e i pazienti riconoscono l’ambiente come elemento fondamentale per la qualità delle cure psichiatriche.
(A cura di Adele Di Maio).

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)