Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Polimeni Joseph, Chitarro Michele, Francescutti Carlo, Tesolin Fulvio. La nuova Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) nella Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO): un’opportunità per confermare principi di solidarietà, presa in carico e reinserimento sociale. Organizzazione Sanitaria 2022;46(2):29–35. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (09/12/2022, 11:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Polimeni2022a
View all bibliographic details
Categories: Medicina
Subcategories: Medicina
Keywords: Psichiatria
Creators: Chitarro, Francescutti, Polimeni, Tesolin
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 1/18
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo del lavoro è quello di illustrare il percorso e l’esperienza operativa messa in campo dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) nel realizzare e attivare la nuova Residenza per le Misure di Sicurezza (REMS) sul territorio di propria competenza. Dopo un primo inquadramento del quadro normativo nazionale e regionale, vengono descritte le finalità, le criticità operative, i punti di forza e le scelte strategiche di fondo che hanno guidato l’attivazione della nuova struttura. In particolare, oltre alla descrizione quali-quantitativa degli spazi e della struttura, gli autori analizzano, in dettaglio, il nuovo modello di “REMS diffusa” che è alla base del piano strategico della Regione Friuli Venezia Giulia e danno dimostrazione di come il nuovo originale modello si inquadri in un network regionale che è finalizzato a superare le criticità di funzionamento che la recente Sentenza della Corte Costituzionale del 2 febbraio 2022, n. 22 ha palesato sull’intero territorio nazionale.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)