![]() | ![]() | Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| ![]() |
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Dell'Amore Andrea. Servizi alla persona, nursing e company wide quality control. Management Infermieristico 2004;10(2):28–33. Added by: Maurizio Brunelli (23/11/2007, 11:02) Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 10:49) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: DellAmore2004 View all bibliographic details |
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica Subcategories: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica Creators: Dell'Amore Publisher: Collection: Management Infermieristico |
Views: 1/923
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Questo lavoro è rivolto a chi - infermieri, infermieri coordinatori e dirigenti, operatori di supporto - contribuisce (in ospedale, nel territorio ecc.) a gestire l'assistenza alla persona, infermieristica e/o tutelare. In particolare l'accento viene posto sul fatto che, generalmente, si presta poca attenzione nei confronti del concetto di "ambiente". La tesi che viene qui proposta è quella secondo cui, se veramente si vuole migliorare l'attuale modo di fare assistenza, se veramente si vuole migliorare le cose, occorre prendere coscienza che i processi esterni alla struttura, o anche solo all'unità operativa, sono importanti tanto quanto quelli interni. Il company wide quality control (CWQC), ovvero la versione giapponese del modello di gestione definito "qualità totale", è presentata come possibile fonte di stimoli a tale riguardo. Added by: Maurizio Brunelli Last edited by: Maurizio Brunelli |