Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ruta Federico, Delli Poggi Alessandro, Ferrara Paolo, Lusignani Maura. Analisi degli atteggiamenti, delle conoscenze e delle disponibilità a donare gli organi degli studenti di infermieristica. Professioni infermieristiche 2019;72(4):247–252. Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2021, 16:30) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Ruta2019 View all bibliographic details |
Categories: Etica, Gruppi occupazionali Subcategories: Donazione di organi e tessuti, Studenti Creators: Delli Poggi, Ferrara, Lusignani, Ruta Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
Views: 1/33
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). INTRODUZIONE E SCOPO: Il trapianto d'organi è considerato un trattamento salvavita per pazienti con patologie end-stage. Le conoscenze degli infermieri e le loro opinioni possono influenzare la volontà di familiari e pazienti a dare l'assenso alla donazione di organi e tessuti. Lo scopo del presente lavoro è comprendere la capacità critica degli studenti di auto-valutarsi in merito alle informazioni sui temi di morte cerebrale, donazione e trapianto, indagando attraverso una survey le conoscenze scientifiche, la predisposizione e l'atteggiamento relativi a questi argomenti. METODO: Lo studio è di tipo multicentrico e trasversale, realizzato attraverso la collaborazione di tre Università rispettivamente del Nord, Centro e Sud dell'Italia. E’ stato effettuato un campionamento di convenienza con un disegno descrittivo e quantitativo. Il campione si compone di 578 studenti, con l'esclusione 20 studenti che non hanno dato il loro consenso alla compilazione del questionario. RISULTATI: La maggior parte degli studenti presenta un livello adeguato di conoscenza e atteggiamenti favorevoli alla donazione di organi e tessuti, pochissimi hanno firmato la carta del donatore. Inoltre, le conoscenze e le percezioni degli studenti sono ancora carenti in aree specifiche, come la comprensione della morte cerebrale (92%) e la conoscenza relativa alle leggi specifiche (solo il 6%). CONCLUSIONI: Il principale suggerimento tratto dello studio è quello di rivedere i curricula degli studenti in infermieristica, per migliorare le competenze dei futuri infermieri. |