Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Diamare Sara, D'Ambrosio Maria, Guida Enrico, Ruocco Claudia, Salerno Marina, Pocetta Giancarlo. I Salotti del Benessere. Embodied education per la relazione d’aiuto. Sistema salute 2018;63(3):410–424. Added by: admin (06/07/2021, 11:58) Last edited by: admin (08/07/2021, 14:35) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Diamare2018 View all bibliographic details |
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Subcategories: Comunicazione, Counseling, Qualità di vita, Relazione di aiuto Keywords: Benessere Creators: D'Ambrosio, Diamare, Guida, Pocetta, Ruocco, Salerno Publisher: Collection: Sistema salute |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Obiettivi: questo studio è finalizzato alla valutazione dell’efficacia del metodo di promozione della salute i Salotti del Ben-essere applicato in contesto didattico a n.52 studenti del corso di laurea in scienze dell’educazione (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) iscritti al Laboratorio “la relazione con l’altro”. Metodi: il setting co-costruito ai fini di una valutazione quali-quantitativa partecipata, ha adottato un modello integrato multidisciplinare di salutogenesi denominato i Salotti del ben-essere implementato dall’UOC. Controllo qualità della ASL Napoli1 centro. Tale metodo si avvale di focus group e circle time per la parte di elaborazione cognitiva sulla tematica affrontata e sul vissuto emerso dai laboratori che coinvolgono i partecipanti nell’esperienza psicocorporea. I laboratori impiegano tecniche del rilassamento muscolare progressivo Bioenergetica, EEICC (esperienza estetica incarnata creativa consapevole), DanzaMovimentoTerapia per motivare all’adozione di migliori stili di vita. Risultati: dalla somministrazione dei test ex ante/post: Scheda diade rev.3, test SF12 è emerso che è migliorata la percezione della qualità della comunicazione non verbale e quella della salute fisica. Conclusioni: il metodo salutogenetico i Salotti del Ben-essere applicato in un contesto educativo e didattico consente di osservare e migliorare la qualità della propria relazione con l’altro e di sviluppare quell’empowerment psico-corporeo che consente ad un futuro educatore di migliorare le proprie competenze salutogeniche in una relazione pedagogica. |