Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Martelloni Marco, Zaghini Francesco, Oliva Angelo, Gattellaro Rosaria, Leonardi Francesca, De Andreis Girolamo, et al.. Il processo di identificazione del potenziale donatore di organi e tessuti all’interno delle strutture sanitarie (Procurement): una revisione della letteratura. Scenario 2018;35(3):13–17. 
Added by: Edvige Fanfera (19/09/2019, 14:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martelloni2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Donazione di organi e tessuti, Infermieristica in area critica
Creators: De Andreis, Gattellaro, Leonardi, Martelloni, Oliva, Sili, Zaghini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 1/251
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
introduzione. Il Procurement è fondamentale per aumentare il numero di donazioni di organi e tessuti. In letteratura, sia nazionale che internazionale, è difficile comprendere le modalità con cui le aziende sanitarie si sono organizzate per mettere in atto il processo di procurement.
Oboettivo. L’obiettivo generale di questo lavoro è stato quello di effettuare una revisione della letteratura per reperire, catalogare e studiare le metodologie di procurement adottati dai vari centri di riferimento.
Materiali e Metodi. La ricerca, condotta attraverso il metodo PRISMA, è stata condotta nelle banche dati PUBMED, COCHRANE LIBRARY, CINAHL. Sono stati presi in considerazione studi pubblicati negli ultimi tre anni riguardanti l’essere umano e pubblicati in qualsiasi lingua.
Risultati. Dalla revisione sono emerse 233 pubblicazioni, di queste 186 in PUBMED, 46 COCHRANE LIBRARY, 1 solo articolo in CINAHL. 15 articoli sono stati analizzati full text.
Discussione. È stato possibile verificare tre approcci metodologici diversi: il metodo “spagnolo”, il metodo “anglosassone” e l’esperienza di alcuni distretti sanitari del brasile, dove si è tentato di integrare i due sistemi.
Conclusioni. Lo studio dimostra che l’introduzione di personale dedicato e una adeguata formazione al procurement di organi, aumenta il numero di donatori. Maggiori ricerche sono necessarie, ma l’aumento dei potenziali donatori di organi è possibile.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)